Polisportiva Garegnano

Teaser Description: 
Collante di socialità per cittadini tra i 3 e i 90 anni

La Poli: Motore di sport e di creatività per soci tra i 3 e i 90 anni

Tecnicamente, la Polisportiva Garegnano è “associazione sportiva dilettantistica”. Ma definirla così, sarebbe riduttivo:  la “Poli”, come la chiamano tutti in zona 8,  primi fra tutti i suoi 2mila soci di età compresa fra i 3 e i 90 anni, è uno dei motori che animano il quartiere di Musocco/Garegnano. Non solo sport, ma tanto attivismo concreto diretto al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni quotidiane dei cittadini di zona, sempre in prima linea per valorizzare un quartiere spesso dimenticato dall’Amministrazione Pubblica e anche dagli stessi abitanti.

Favolando dopo la scuola
Il come è presto detto: usare la creatività per rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini. Da qui il progetto "Prima infanzia", che la Poli propone come doposcuola "costruttivo" nella scuola materna di Via Sapri: l’istruttrice-mamma Simona accoglie i bimbi (3 -5 anni) dopo l’orario della scuola e li segue in un percorso motorio volto allo sviluppo di un’immagine positiva di sé. Le attività proposte sono 4: dalle più conosciute e consolidate esperienze di psicomotricità e di espressione corporea con musica e danza a quelle più originali e sperimentali come primi passi e favolando.

Favoche? Favolando, avete capito bene: attività che spazia dalla motricità alla drammatizzazione, al travestimento, all’espressione corporea, al mimo, attraverso l’utilizzo di una favola sia conosciuta sia inventata. L’obiettivo di questa attività non prevede l’apprendimento di una capacità o di una tecnica, ma si propone di stimolare l’estro e la fantasia del bambino. "Primi Passi" si propone, invece,  di sviluppare nel bambino la presa di coscienza del suo schema corporeo. Così attività come correre, saltare, rotolarsi, arrampicare, trascinare, afferrare, colpire, ecc., verranno vissute dal bambino sotto forma di gioco sia individuale che collettivo.


Baby weekend in agriturismo
La Polisportiva ha deciso di continuare il percorso iniziato nella scuola d’infanzia anche con le Scuole Primarie, cui propone  il pacchetto “Giocosport”, per bambini di 6-7 anni: educazione motoria di base, con fini prettamente ludico-educativi. In via di sperimentazione anche i Baby weekend pensati per i piccolissimi Soci della Polisportiva ( 3- 5 anni) e organizzati in tenute o agriturismi in campagna, dove i bimbi possono provare l’ebbrezza di un’avventura lunga be due giorni in compagnia solo dei loro istruttori.


Polisportiva Garegnano
Via Sapri, 83
info@polisportivagaregnano.it
Tel.: 02.33497485 - 02.33497493
Fax: 02. 33499353


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero