Piccoli orticoltori urbani crescono….

Teaser Description: 
Orti nelle scuole, con Consorzio Cantiere Cuccagna e Nostrale

La natura entra in classe. Sono 400 i bambini lombardi che hanno già provato e ora ce ne sono altri 800 pronti a partire. Il progetto si chiama “Orti nelle scuole” ed è organizzato dal Consorzio Cantiere Cuccagna  con l’Associazione Nostrale, che ha avuto l’idea. “Agronomi ed educatori accompagnano gli insegnanti nella creazione di un percorso in cui sensibilizzare i giovani abitanti delle città alle pratiche e ai valori del mondo agri¬colo. Alla fine del percorso i ragazzi avranno seguito in prima persona l’intero processo della catena alimentare”, spiega Ester Ciccullo che si occupa della didattica del progetto insieme all’agronomo Davide Ciccarese. E’ un percorso per bambini dai 3 ai 13 anni, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di primo grado.
Cosa succede in questi incontri?
Orti nelle scuole si articola in cinque laboratori pratici in cui scoprire le caratteristiche della terra, dell’acqua, del cibo e delle piante e realizzare un orto e in una gita conclusiva alla Fattoria Didattica Cascina Colombara o Cascina Cuccagna. I laboratori hanno due percorsi tematici: il Ciclo della Terra e il Ciclo Alimentare. Il primo svela tutti i segreti su come nasce il cibo partendo dal suolo, il secondo spiega invece l'origine, la trasformazione e la filiera produttiva del cibo.
Quanti sono gli appuntamenti?
Da ora (febbraio) a maggio, cinque appuntamenti di due ore ciascuno. Filo conduttore delle due esperienze sarà la realizzazione di un orto, dalla semina fino alla raccolta. A conclusione di questo percorso sarà dato in omaggio ai bambini Il Kit delle Farfalle sul Balcone. Un vasetto in torba con semi di fiori e altre essenze che attirano un gran numero di farfalle.
Qualche esempio pratico… Prendiamo gli appuntamenti di febbraio.
Questo mese il tema è il ciclo della terra. I bambini passano al setaccio la terra e la minutano. Preparano il terreno per il futuro orto e scoprono le componenti fondamentali del suolo. A fine Febbraio si realizza il semenzaio, un vivaio in cui in primavera nascono le piantine da mettere nell'orto.
Ci sono attività diverse a seconda delle età?
Tutti i percorsi sono studiati per le diverse fasce d'età, in modo da adattarsi alle capacità di comprensione di ciascun bambino. Esiste poi la possibilità di integrare con ulteriori atti¬vità: giochi, laboratori ed esperimenti. Un esempio? I colori della natura - come estrarre i pigmenti da piante e altri elementi naturali. Il ph del suolo - confrontiamo l'acidità del suolo con il limone e con il bicarbonato.
E alla fine la gita in cascina…
Si può scegliere tra la Fattoria Didattica Cascina Colombara o la Cascina Cuccagna. La Cascina Colombara (www.cascinacolombara.it) è una tipica cascina lombarda a corte chiusa, situata nel vecchio Parco Visconteo di Pavia, vicino al Parco della Vernavola. La Cascina Cuccagna (www.cuccagna.org) è un ponte tra città e campagna, un luogo dove si portano avanti le buone pratiche della sostenibilità ambientale e del riuso, valorizzando la produzione locale e aprendo alla città un mondo che per troppo tempo è stato dimenticato.
C’è ancora tempo per iscriversi?
Sì, i laboratori sono appena partiti, con 7 scuole, per le gite c’è la possibilità di aderire fino ad aprile. Per costi e informazioni: 0254118733.

Di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero