Passo Trotto Galoppo

Teaser Description: 
Scoprire i cavalli e la natura a due passi da Milano

Passo Trotto Galoppo"Tutta un'altra andatura!" è lo slogan di Passo Trotto Galoppo, un'associazione sportiva nata nel cuore della città delle fabbriche, Sesto San Giovanni, per diffondere l'amore per il cavallo e la natura.
Gli associati di Passo Trotto Galoppo sono 206, dei quali 180 sono bambini. "Una grande, entusiasmante responsabilità", spiega a Radiomamma.it Roberto Pini, presidente dell'associazione. "Quando ci siamo ritrovati, nel 2008, a sviluppare questo progetto eravamo consapevoli che a Milano esistono già molte associazioni sportive dilettantistiche dedicate all'equitazione. Ma noi avevamo una filosofia diversa".

Di cosa si trattava? Della passione per i cavalli "come compagni di scoperte, di conoscenza del nostro territorio, di rispetto dell'ambiente, di relazione con le tante fattorie che ancora popolano l'hinterland milanese". Così quelli di Passo Trotto Galoppo hanno iniziato a pensare a Sesto San Giovanni per un cambiamento dal basso della coscienza civile e ambientale. Nell'estate del 2008 è arrivata una convenzione con il comune che ha concesso loro la possibilità di costruire una piccola scuola di equitazione nel Parco della Media Valle del Lambro.

Un'area verde enorme ma appena nata, ancora senza un'identità precisa, disabitata e desolata. "E' diventata la nostra casa, un giardino bellissimo dove rifugiarsi lontano dai rumori della città", spiega Pini. Perciò le attività di Passo Trotto Galoppo si sviluppano su due direttrici: "Avvicinare i bambini al cavallo, cosa che ci fa diventare testimoni di una relazione bellissima, di fiducia e responsabilità. Occuparsi di un cavallo, per un bambino, rappresenta un passo evolutivo: significa sviluppare un senso di protezione e di cura".
Poi c'è il progetto sperimentale legato all'ambiente circostante, che fa dell'associazione una grande risorsa del territorio e, nello stesso tempo, un esempio formativo per i bambini: "A poco a poco imparano a conoscere piante e fiori", prosegue Pini, "Si emozionano avvistando lepri e aironi, gli anatroccoli sull'argine del Lambro. E sanno che abbiamo una responsabilità di cura e tutela del parco".

I cavalli di Passo Trotto Galoppo sono i miti e robusti Bardigiani: "I migliori compagni di lavoro per il nostro progetto, la loro tranquillità è l’ideale per allievi giovani o principianti, mentre la loro struttura fisica li rende instancabili nelle passeggiate e nei trekking". L'associazione ha sviluppato progetti di avvicinamento al cavallo con gli asili nido della zona: durante le visite bambini anche piccolissimi vengono accompagnati nella scoperta della scuola e degli animali, con l'esperienza visiva e tattile.
Tra le tante attività, l'associazione ha anche sviluppato, in collaborazione con enti come La Grande casa, Icaro 2000, La nostra Famiglia e i servizi del comune l'accesso gratuito alle attività del maneggio ai minori in difficoltà e ai portatori di handicap. Sono inoltre proposte uscite di "equitazione ricreativa" per bambini e adulti disabili (non ippoterapia, che prevederebbe un protocollo specifico, ma passeggiate a cavallo dedicate alle possibilità e ai tempi di chi ha problemi o difficoltà psicomotorie).

E se le vere lezioni di equitazione iniziano dai 6 anni, già a 4 è possibile fare piccole uscite in sella, della durata di 15 minuti, alla scoperta del parco. Un'avventura emozionante che Passo Trotto galoppo propone anche attraverso periodici "battesimi della sella", gratuiti per tutti i bambini.
(Benedetta Verrini)

I prossimi battesimi della sella saranno:
Il 10 ottobre presso i giardini di via Carlo Marx a Sesto San Giovanni
Il 17 ottobre a San Maurizio al Lambro (Cologno), presso le collinette Falk nel corso della "Castagnata del Parco"

Info:
Passo, Trotto, Galoppo

Sede operativa: Parco della Media Valle del Lambro, via Pisa - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
passotrottogaloppo@gmail.com
passotrottogaloppo.blogspot.com
PTG è anche su Facebook


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero