Papà al centro!

Teaser Description: 
I sabati mattina "papà bimbo" in cui sono i padri a fare rete

Papà al centro, nuovi padri per nuove famiglie"Con gli amici parlo di calcio, con i colleghi di lavoro, ma delle difficoltà e delle paure che ho come padre, con chi mi confronto?". Quello di Paolo, un figlio, non è un bisogno raro in città. E, buona notizia, è un bisogno che oggi ha una risposta: Papà al centro!, Nuovi Padri per Nuove Famiglie 

E' il nome del progetto, e al tempo stesso l'obiettivo, dei sabati mattina dedicati ai padri di bimbi fra i 18 mesi e i 5 anni voluti dall'Associazione Periferie Al Centro.  Presso lo spazio di servizi per le famiglie  Altrotempo, in zona Porta Romana, e il nido Il Sicomoro di Rogoredo, i papà vivono un momento speciale di gioco con i loro bimbi e di condivisione di emozioni ed esperienze con altri genitori.

Mamme a casa, questo momento è per noi

Unica regola: "Ingresso vietato alle mamme", scherza Giovanna Rivela, di Altrotempo. "Bimbo e papà sono accolti e si prendendo tutto il tempo che hanno bisogno per adattarsi, insieme, a uno spazio e a un momento interamente dedicato a loro. Le due educatrici presenti a ogni incontro propongono quindi un gioco che coinvolge sia i figli sia i padri, terminato il quale si fa merenda per poi dividersi: mentre i piccoli partecipano ad attività di manipolazione e di travasi guidati dalle educatrici, i grandi si confrontano e si parlano prendendo un caffe".

L'impatto su grandi e piccoli?  "Mia moglie si gode una mattina di tranquillità e io e la mia bimba un momento di gioco, in uno spazio adatto a lei, preziosissimo", racconta Luca, che ha partecipato al primo incontro. Preziosissimo, conferma la Rivela, che accompagna la coppia bimbo-papà nel percorso: "I padri, rilassati, riescono a dare un ascolto e un'attenzione totale ai bimbi. Un atteggiamento da cui possiamo imparare anche noi mamme, spesso troppo concentrate nella rigidità del ruolo educativo per goderci questi momenti".

Per partecipare
Gli incontri di Papà al Centro sono gratuiti (si richiede però l'iscrizione di 5 euro all'associazione Peace-Periferie Al Centro), si svolgono dalle 10 alle 12.30 e queste sono le prossime date: 12, 26 maggio e 6 giugno (presso Altrotempo), 5, 19 maggio e 9 giugni (presso Il Sicomoro).  Per prenotarsi papalcentro@gmail.com  via sms o telefono  347 96 84787

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero