Openminds, la prossimità che aiuta le mamme

Teaser Description: 
Corsi e iniziative "a zona", per ritrovarsi e diventare amiche

Claudia AdamoIl sogno è un Milky Way in ogni zona della città, sempre aperto e gratuito, a disposizione di tutte le mamme in cerca di sostegno all'allattamento. E non è detto che non arrivi a realizzarlo, Claudia Adamo. Perché intanto il primo spazio lo inaugura proprio il 20 febbraio, alle 15, presso il Centro Neagea (MM2 Udine). Sarà aperto ogni sabato alla stessa ora, dalle 15 alle 16.30. Poi ne arriveranno altri due, a Crocetta e a Loreto.

Parola d'ordine: accessibile  

Se dovesse adottare due parole chiave per il suo progetto, questa ragazza, mamma di due bambini di tre e un anno, sceglierebbe probabilmente "accessibilità" e "personalizzazione". "Ho avuto due bellissime esperienze di gravidanza e di allattamento", spiega Claudia, "e mi sono appassionata moltissimo del tema della nascita e della prima infanzia. Ma mi sono anche resa conto che per poter prendere alcune fondamentali decisioni sulla gestione del proprio parto e dell'allattamento, le mamme hanno bisogno di informazioni approfondite ma anche semplici e puntuali".

La cultura della maternità naturale va costruita, avverte Claudia. Ma non attraverso le "tappe obbligate", se non militarizzate, che la città e i ritmi di lavoro impongono oggi alle donne. "Ho trovato l'offerta di corsi pre-parto a Milano piuttosto standardizzata", spiega. "La gran parte si svolgono presso le principali strutture ospedaliere, a orari rigidi, generalmente escludenti il ruolo paterno".
Per lei, che di lavoro fa la coordinatrice didattica nell'ambito di Openminds, una scuola d'inglese che realizza corsi per bambini o mamme-bambini proprio a domicilio, è stato facile immaginare un corso pre-parto che avesse caratteristiche completamente flessibili: a casa propria o in strutture assolutamente prossime al domicilio, in orari flessibili tali da poter coinvolgere anche i papà, a prezzi accessibili e comunque inferiori alla media."In questi mesi siamo stati di aiuto a varie mamme costrette a letto da gravidanze difficili, aiutandole a dissipare paure malriposte e a ingranare meglio nel rapporto con la gravidanza. Inoltre, in collaborazione con varie strutture specializzate, stiamo lavorando per portare i corsi preparto in varie zone di Milano per dare a tutte le mamme la possibilità di accedervi senza dover attraversare la città. La prossimità è fondamentale anche perché dà modo a donne che vivono molto vicino e che stanno affrontando la stessa esperienza di ritrovarsi anche in seguito, con i loro bambini, cementando amicizie importanti in una città in cui le relazioni non sono mai facili".

Milky Ways e cultura della maternità

E se nella fase "pre" la mamma ha un'ampia scelta di corsi e proposte, non si può dire lo stesso di quella "post". "Da qui è nata l'idea dei Milky Ways, che desideravo fossero una vera proposta di cambiamento sociale, mantenendoli completamente gratuiti e aperti alle necessità delle madri che stanno allattando", prosegue. Oltre all'ostetrica che conduce gli incontri, nei Milky Ways di volta in volta si potrà trovare anche l'esperta di massaggio intuitivo e oli essenziali, l'operatore di terapia cranio sacrale (che può correggere le posture errate in allattamento, fonte di evitabili mal di schiena!), l'erborista, la psicologa, la nutrizionista....il tutto gratuitamente e liberamente. L'ostetrica insegnerà alle mamme anche il massaggio al neonato. 
Oltre a questo, nell'offerta personalizzata di Openminds ci sono corsi post parto di pilates e corsi dedicati al completo ristabilimento psico-fisico. Un gruppo di specialiste sta realizzando il primo Protocollo per il recupero perineale. "E' un argomento di cui si parla poco, eppure per molte donne rappresenta uno strascico pesante nel dopo-parto, che compromette la serenità e la ripresa della vita sessuale. Per questo abbiamo pensato a un percorso di completo recupero, attraverso l'appoggio di ostetrici, fisioterapisti, esperti di pilates riabilitativo".

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero