Moms & Tots

Teaser Description: 
Un punto di incontro per le mamme straniere a Milano

Moms & Tots, l'ancora delle neomamme straniere a Milano

Avete presente le difficoltà e paure di una neomamma a Milano? Tipo "se esco dove allatto?" e "se vado in un locale e il mio bambino piange troppo che faccio?". Ecco, moltiplicatele per due: perchè quando sei appena arrivata in città, non hai una rete famigliare e magari non parli bene l'italiano tutto diventa ancora più complicato. Che fare?

La risposta, per le mamme che parlano inglese, si chiama Moms & Tots. Tecnicamente, un momento di incontro bisettimanale tra donne straniere, e tra i loro piccoli da zero a 3 anni, in cui confrontarsi, giocare, cantare e ballare in inglese. Praticamente, molto di più: un'ancora. Emozionale ma non solo. "La burocrazia è la difficoltà numero uno per una mamma straniera", spiega Hattie, 2 figli, nazionalità scozzese, che da due anni gestisce il Moms & Tots, "Diamo a chi è nuova in città informazioni sull'assistenza sanitaria pubblica, sulle vaccinazioni, sulle regole di ammissione ai nidi e perfino sui gratta e vinci che servono per parcheggiare".

Gli incontri del gruppo, che in città è attivo da 14 anni e che si trova tutti i mercoledì e venerdi, dalle 10 alle 12, presso l'Oratorio di Sant'Ambrogio, iniziano con un rito molto inglese: il tè tra le mamme. "Quindi apriamo le nostre ceste di giochi, stendiamo per terra dei materassini morbidi e iniziamo a cantare e giocare in lingua inglese". 

" A beneficiare degli incontri", svela Hattie, "sono le mamme tanto quanto i bimbi". Quaranta quelle che partecipano agli incontri di quest'anno, quasi tutte mamme lavoratrici, provenienti da ogni parte del mondo. Un voto alla  Milano family friendly di oggi? "Non esiste", si rammarica Hattie, "le manca il cuore prima ancora degli scivoli per passeggini su strade e mezzi pubblici: questo è il Paese che adora i bambini ma nella pratica come li fa vivere?".

Guai a darsi per vinte, però. Guai a chiudersi in casa. Una sera al mese, le mamme del Moms & Tots si trovano a cena nei ristoranti stranieri di Milano e, oltre a divertirsi, inventano corsi di musica pomeridiana a casa dell'una o dell'altra, gite e molto altro ancora. Parola d'ordine: aiutarsi e godersi la città senza creare barriere tra le mamme italiane e quelle straniere. "Gli incontri del mattino e le serate sono naturalmente aperti anche a tutte le mamme italiane che parlano inglese".

Il Moms & Tots si incontra ogni mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12, presso l'oratorio si Sant.Ambrogio.
Info: 349.8912601

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero