Mammafit

Teaser Description: 
Lo sport per neomamme con passeggino

Mammafit, la ginnastica per mamme con passeggino

In America si chiama strollercize, o ginnastica con il passeggino, ed esiste da anni. Perchè arrivasse in Italia, per l'esattezza a Bergamo e in provincia di Milano, ci volevano due istruttrici di fitness diventate mamme: Monica e la sua collega brasiliana Elaine. Insieme, a settembre 2009, hanno creato Mammafit: un programma di allenamento con passeggino per neomamme con bambini da 0 a 1 anno. Da praticare outdoor o indooor. 

Come è nato Mammafit?
Ci mancava lo sport, da neo mamme non volevamo rinunciarci e, al tempo stesso, non volevamo separaci dai nostri bimbi chiedendo aiuto a terzi. Abbiamo unito queste esigenze alla nostra esperienza nel campo studiando un percoso di allenamento ad hoc che oggi è attivo a Bergamo e a Tribiano e che, da fine gennaio, vogliamo proporre anche alle mamme di Milano.

Quanto dura e in cosa consiste il percorso?
Innanzitutto, si fa con il passeggino. Il programma dura tra 45 e 60 minuti, e inizia con 5 minuti di riscaldamento durante i quali, impugnando il passeggino, si ruotano collo, braccia e bacino. Quindi partiamo spingendo i passeggini con un'andatura veloce, tonificando gambe e glutei con degli affondi e dei piegamenti che fanno bene ai quadricipiti. Sulla parte superiore del corpo, lavoriamo nelle "stazioni": momenti in cui si interrompe la marcia, si stende a terra un tappetino e, con l'aiuto di elastici.

Non è pericoloso per i bimbi dentro al passeggino?
Durante gli esercizi, i passeggini hanno sempre le 4 ruote a terra. Quando le mamme si siedono sui materassini, possono mettere il freno ai passeggini o portare i piccoli sul materassino. Non ci sono più rischi di quelli di una nomale passeggiata in carrozzina con la mamma.

Che benefici ha questa ginnastica sulle mamme
L'abbiamo ideata fondendo la nostra esperienza di istruttrici, che per esempio sanno quanto poco sia indicato mettersi a fare addominali subito dopo il parto, con le nostre esigenze di mamme. Con la voglia di fare sport senza bisogno di chiamare una baby sitter, e di fare gruppo e relazionarsi con altre donne mentre si fa attività fisica. Oltre a stare in forma, la nostra ginnastica diventa un'occasione di aggregazione tra donne. E stiamo studiando anche un percorso di allenamento con il marsupio. 

Quanto costa la vostra ginnastica?
Abbiamo creato pacchetti da 10 o da 20 lezioni a 100 e 150 euro. I gruppi sono formati da un'istruttrice ogni 10 mamme e il percorso di allenamento si può fare con qualunque tipo di passeggino.

Per informazioni su date e location dei corsi, www.mammaf.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero