L'HUB

Teaser Description: 
Il negozio laboratorio che funge da luogo di socializzazione

L'HUB: il sapere delle mani riscoperto in un negozio laboratorio aperto a chi ha dai 5 ai 95 anni

Sembrava uno scherzo, e non solo perché Barbara l’ha presentato ai milanesi il primo aprile del 2008. Perché un negozio che è anche laboratorio aperto al pubblico in città è una rarità. E perché un negozio che insegna a realizzare a mano gli abiti e gli oggetti in vendita troppo cari per il tuo portafoglio proprio non s’era mai visto. Difatti , che è anche sede di corsi didattico creativi, ha aperto i battenti per concretizzare un’idea che alla sua fondatrice, una vita nel tessile, frullava in testa da parecchio tempo: “Offrire alle persone, dai 5 ai 95 anni, uno spazio commerciale, di esperienza e di socialità. La possibilità di incontrarsi intorno a un prodotto e di fare cose insieme”.

Laboratori sul tessile per bambini, adolescenti e nonni
Minimo comun denominatore: il tessile. Intesto come abiti, pezzi di stoffa, accessori, manufatti da recuperare e reinventare. Unica regola: aver voglia di mettere le mani sulle cose e di sperimentare. Con i laboratori creativi del MunLab per i bambini e  con i laboratori didattici sulle tecniche tessili per gli adulti. Senza dimenticare gli adolescenti, cui Barbara dedica un momento della settimana chiamato “fai la tua maglietta”. Obiettivo de l’-hub, in cui l’appassionata di “lavoretti” incontra gli artigiani,  è creare un forte legame tra il prodotto e il suo acquirente finale.

Il fai da te che serve a trasmettere cultura e artigianalità
E per capire quanto forte, ecco la provocazione di Barbara: “Ti piace una sciarpa in feltro troppo cara per il tuo budget? Se hai tre ore di tempo, l-hub chiama l’artigiano che l’ha realizzata e ti insegna a farla pagando materiale e know how ma non la manodopera che è tua.

Ogni giorno della settimana è dedicato a un pubblico diverso: dai bambini ai nonni, con momenti dedicati alle feste e laboratori di circa tre ore che hanno un costo medio tra i 30 e i 40 euro. L’idea è di uscire da questo spazio-negozio con un prodotto fatto da te e con una nuova attenzione e consapevolezza sull’artigianalità e il potenziale di innovazione del tessile.

L'HUB
Ripa di Porta Ticinese 69
www.l-hub.it info@l-hub.it 
02 45548183

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero