Le ricette del Piccolo Cuoco

Teaser Description: 
Mangiare in modo sano e semplice già da piccoli

A mangiare bene si comincia da piccoli…non solo negli spot pubblicitari. L’alimentazione è un tema importante già a partire dall’infanzia. Nel mese di ottobre Radiomamma proporrà itinerari legati alla Giornata Mondiale dell’alimentazione all’interno del Museo della Scienza e a Kuminda, il festival del Diritto del Cibo, ora cominciamo però con una storia di attivismo partita dall’arte, dagli incontri fra le mamme, a Imola, e arrivata al ricettario del Piccolo Cuoco che si compra on-line e a una serie di lezioni di cucina in tutta Italia, Milano compresa. Ci racconta questa storia Ivona Ivkovic, presidente dell’Associazione Associazione Culturale Piccolo Artista…

La nostra associazione nasce nel 2007 da un gruppo di mamme con bambini dai tre ai cinque anni. Il progetto pilota voleva avvicinare i bambini all’arte. Abbiamo organizzato vari eventi culturali con musica e arte guardando allo sviluppo creativo dei bambini. Nel novembre 2010 l’intolleranza alimentare di un bimbo ha fatto partire una chiacchierata sulle abitudini alimentari dei bambini.

Quale strada avete intrapreso per attivarvi in questo settore?
Ci siamo chieste come si può insegnare, in casa, in pratica, in poco tempo a cucinare cibi sani, magari coinvolgendo anche i bambini. Abbiamo scelto prodotti biologici e ingredienti integrali, niente lievito nei dolci, né aromi artificiali. Abbiamo proposto cibi casalinghi partendo dall’idea che se lo si fa in casa, il bimbo lo mangia più volentieri. Così è nato il progetto Piccolo Cuoco.

Chi avete coinvolto?
Una rete di pediatri e associazioni, oltre a nutrizionisti, si è unito alla nostra associazione no profit per creare e raccogliere le ricette del nostro libro: il Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco 3-9.

Come è strutturato il ricettario?
Ci sono 217 ricette divise nei dodici mesi seguendo la stagionalità. Ci hanno lavorato 40 mamme. Le proposte sono semplici, ci sono molti piatti unici. Abbiamo guardo alle mamme che hanno poco tempo per mettere in tavola la cena. Ci sono consigli sui consumi di carne, uova ecc…e c’è la lista della spesa per fare i piatti. Il libro costa 17 euro. La prima versione è stata fatta in formato elettronico ed è stato creato un blog.

Cosa si trova nel blog?
Sul sito www.piccolocuoco.comci sono più di 180 ricette per bambini piccoli pubblicate, inviate e preparate dalle mamme e loro Piccoli Cuochi. Particolare attenzione è rivolta ai dolci, alle torte per i compleanni evitando coloranti artificiali e tutto quanto può essere nocivo per la salute.

Il progetto ha anche una terza fase…
Sì, un tour Italiano di Educazione Alimentare per Bambini e Genitori dei Bambini 3-9 anni. Andremo a cucinare in 37 città italiane, 2 giornate per città. Ogni corso permette la partecipazione di una decina di bambini accompagnati da un genitore. L’obiettivo è educare i bambini alla diversità nei sapori e nelle pietanze.

Queste le date in Lombardia:
14 e 15 ottobre 2011 a Bergamo
16 e 17 marzo 2012 a Milano
23 e 24 marzo 2012 a Brescia

Info:
Associazione Culturale Piccolo Artista
3466232080
piccoloartista@gmail.com
www.piccolocuoco.com
Skype: piccolocuoco

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero