Le mamme del ParcoPagano

Teaser Description: 
Un blog di quartiere che crea comunità

"Abbiamo pensato che, almeno virtualmente, il nostro quartiere potesse trasformarsi nel Paese delle meraviglie per le famiglie". Era il febbraio del 2008, e, a meno di un anno di distanza, Valentina e Stefania, rispettivamente architetto e titolare di uno studio immobiliare, 4 figli in totale, hanno realizzato il loro sogno:  il Blog Mamme del ParcoPagano

Come e quando è nata l'idea del blog?
Mamme del ParcoPagano è una dose di vita del nostro quartiere, di consigli e notizie riguardo all’essere genitori, una agenda online. Siccome troviamo Internet molto utile abbiamo pensato a come mantenere aggiornate le mamme circa tutte queste materie. Dallo spazio virtuale facciamo nascere iniziative reali e concrete volte ad aiutare la nostra comunità, cerchiamo di migliorare i servizi al momento presenti in zona e di  farci promotrici di nuove richieste presso il Comune o chi potrebbe evaderle. Oltre a consigli utili per la vita di tutti i giorni, questo blog non perde occasione per parlare di temi sociali.

Che impatto ha sul quartiere?
Siamo costantemente in crescita come numero di utenti registrati, abbiamo già ottenuto riscontro da parte delle Istituzioni ad alcune nostre richieste. Forniamo un servizio utile alle mamme, che possono trovare sul nostro sito tante informazioni, altrimenti reperibili dovendo consultare più fonti

Numeri del successo?
On line da febbraio 2008, abbiamo 110.400 visite da tutta europa, nord e sud america

Cosa vi ha sorpreso di più? 
Il potere dell’etere, di come internet riesca a coinvolgere un numero di utenti così elevato in così poco tempo, persone che interagiscono tra di loro formando gruppi di comunicazione di forte impatto. Nello specifico, è bastato occuparsi di sicurezza davanti alla scuola dei nostri figli (dopo che la scuola aveva fatto invano una richiesta nel 2006) che, nel giro di poco, siamo state contattate da testate giornalistiche e da uffici comunali per cercare di risolvere al più presto il disagio, installando dossi rallentatori e segnaletica adeguata.

Progetti futuri?
Il nostro scopo iniziale era di riunire virtualmente le mamme del quartiere per migliorare poi effettivamente il quartiere stesso e la vita dei bambini. Poi ci siamo ritrovate ad essere un punto fermo per le nostre mamme e, forti di avere per le mani uno strumento di grande impatto sociale, abbiamo deciso di continuare la strada del dialogo tra il Comune e gli abitanti del quartiere. Se questo traît d’union serve a risolvere problematiche importanti di quartiere, allora ben venga il nostro blog.

milanoparcopagano.wordpress.com

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero