La Scigherina: spazio bimbi nel cuore della Bovisa

Teaser Description: 
L'iniziativa di un gruppo di genitori del circo Arci La Scighera

Bambini e centri sociali, a colpo d'occhio, non sembra proprio il binomio ideale. Eppure, nel cuore della Bovisa, il gruppo di amici che ha aperto il circolo Arci La Scighera ci ha pensato molto seriamente.

"Hai presente quelle domeniche - metti che è inverno e che il MacDonald ti fa una tristezza pazzesca - in cui vorresti vederti con gli amici ma non sai dove, perché a Milano non esistono molti luoghi chiusi dove stare con i bambini.", spiega una delle mamme coinvolte nel progetto, Gabriella Fulginiti. "Ecco, a noi è sembrato che La Scighera potesse aprirsi anche a questa esperienza. Far sì che le mamme e i papà potessero portare i loro
figli in un posto accogliente e, nello stesso tempo, viversi un momento di tranquillità, mangiare, bere una birra, chiacchierare".

Da questa esperienza, che a suo modo abbatte molti steccati culturali, è nata la "Scigherina", il progetto fatto su misura per i bambini, all'interno del circolo. "Per la Scigherina abbiamo tenuto conto di precise dimensioni di luogo e di tempo: abbiamo creato uno spazio fisso, un morbido tappeto per i piccoli, poi tavolinetti e giocattoli per diverse età, da quaderni e matite colorate ai puzzle. Il tempo è rappresentato da un evento mensile, in genere la seconda domenica del mese: teatro e laboratorio dei burattini, clown e laboratorio dei clown, spettacoli. Poi c'è il momento della merenda, pane e marmellata o succhi di frutta offerti dal circolo".

I programmi, gli eventi e la gestione della "Scigherina" - come tutte le altre attività del locale - sono discussi e organizzati da un gruppo di volontari, nello specifico genitori coinvolti nel progetto. Non mancano convegni e discussioni: il tema che ha tenuto banco nei mesi precedenti (di cui si trova un resoconto sul sito di Scighera) è quello sulla libertà di religione e la scelta di un'ora alternativa alla scuola dell'obbligo. In fase di sviluppo, invece, è l'idea di un gruppo di volontari che si dedichi al baby sitting dei bambini mentre i genitori seguono le attività del circolo o semplicemente si rilassano un po'.

La Scighera e la Scigherina si trovano in via Candiani n,131, nel cuore della Bovisa. Orario di apertura: martedì-domenica 18.00-02.00 scigherina@scighera.org
Ingresso con tessera Arci: E' valida la tessera ARCI dell'anno in corso, anche se di un altro circolo. Il costo della tessera ARCI Scighera è di 12 euro, valida per l'anno solare in corso.

Benedetta Verrini

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero