La mia ricetta creativa per Milano

Teaser Description: 
I laboratori x bambini di Silvia: itineranti, con materiali di recupero e low cost

 "Con un paio di forbici e un po’ di colla tutto può trasformarsi in un gioco”. E’ sicura di questo Silvia Corsetti, mamma di Filippo e Arianna, milanese, specializzata in didattica dell’arte.  Il suo lavoro? Organizza laboratori itineranti creativi per bambini in città.

Laboratori itineranti? Sì perché con i suoi attrezzi da lavoro Silvia si sposta, dove la chiamano: materne, nidi, elementari, feste private. I suoi laboratori sono adatti a bambini da 1 a 10 anni.

“Da anni ricerco e costruisco giochi e attività manuali per stimolare la creatività e la manualità nei bambini, servendomi principalmente di materiali di scarto. Mi piace usare e proporre ai bambini materiali che si adoperano tutti i giorni e di facile reperibilità, perché credo che un oggetto non per forza debba cessare di esistere una volta terminata la sua funzione primaria”, continua Silvia che racconta che il materiale che usa è rigorosamente di scarto, recuperato da negozi o supermercati.

“Arrivo al laboratorio con l’oggetto pre-costutito. Faccio vedere ai bambini cosa si può costruire, perché i bambini hanno bisogno di saperlo, per poi scatenare a casa la fantasia davanti ad altri materiali. Dai miei scatoloni escono gli oggetti e ogni bambino se ne trova uno in mano. Poi con materiali vari vanno avanti loro”, racconta Silvia. Così scatole, bottiglie di plastica e tappi si trasformano. Un esempio? Una scatola di cartone diventa una cucina e i bambini si divertono a cucinare patatine, infornare pizze, ritagliare insalate fatte di carta o altro.

Perché la decisione di attività “mobili”? “Perché mi piace andare personalmente incontro alle mamme, alle esigenze delle famiglie e a quelle del quartiere e anche per permettere alle mamme e ai bambini di spostarsi il meno possibile dai luoghi che già frequentano e conoscono. Ogni laboratorio così si muove, come le idee”, conclude Silvia.

 
Per info: silcorz@gmail.com, 347 9667431

di Cristina Colli

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero