La Cascina in Città

Teaser Description: 
Per le mamme i prodotti locali arrivano sotto casa

A sentire la storia si pensa subito che un’idea così non poteva che venire a una mamma. E invece? Invece l’idea è di Andrea Cattaneo, poco più che trentenne, senza figli. Ha aperto il servizio che molte mamme vorrebbero: una cascina in città, sotto casa. La Cascina in Città (www.lacascinaincitta.it) è un negozio di 25 metri quadrati, in zona Bande Nere, dove trovare ricotta senza conservanti, yogurt freschissimi, verdura, riso, frutta della zona, senza dover passare ore e ore in giro per la provincia, di cascina in cascina, a cercare prodotti genuini e di stagione.
Come è nata l’idea?
Mi hanno spinto due motivi. Innanzitutto abito in periferia (parco sud di Milano) e conoscendo bene le cascine mi sono chiesto se fosse possibile portare avanti un progetto di vendita con i prodotti della nostra zona. Produciamo così tanto nel nostro territorio, senza andare a cercarli altrove, alimentando così il "solito" giro dei trasporti! Secondo perchè personalmente mi piacciono i prodotti genuini e senza conservanti e il fatto che acquistando prodotti locali si sviluppi il territorio dove viviamo. Tutto questo mi ha invogliato ad aprire qualcosa di diverso, qualcosa che la gente, soprattutto chi ha bambini, cerca ma non trova facilmente, in città.

Dall’idea alla realizzazione?
Mi sono licenziato (ero uno dei responsabili commerciali per un'azienda estera che si occupava di cancelleria) e per sei mesi ho girato le cascine e parlare con gli agricoltori. Ci ho messo un anno a partire.

Cosa si trova nella sua Cascina?
Frutta, verdura, formaggi, yogurt, birra, riso, salume, vino…Tutti prodotti con materia prima del posto, di stagione, senza conservanti. La filiera corta è la parola d’ordine.

E chi sono i clienti?
Il mio cliente tipo è la famiglia con bambini. Le mamme, mi raccontano, vengono a fare la spesa principalmente per trovare prodotti con sapori diversi da quelli industriali, senza conservanti e additivi. Le mamme preferiscono dare ai propri figli prodotti genuini, con la tracciabilità della provenienza.

Che i bambini qui siano di casa lo si vede subito…Basta guardare il muro sopra la cassa…coperto da disegni, opere d’arte di piccoli clienti che offrono ad Andrea la loro mucca, simbolo del negozio.
Io chiedo sempre ai bambini che entrano in negozio un disegno di una mucca. C’è chi me lo fa subito, chi me lo porta la volta dopo e chi subito mi dice di non averne voglia, ma poi ci ripensa e alla fine anche la sua mucca arriva sul muro della Cascina in Città.

Il futuro?
Sto lavorando all’apertura di un'altra Cascina in Città in un’altra zona della città. Una sorta di Franchising. Siamo a buon punto…E poi sto pensando anche alle consegne a domicilio.

Sconto in negozio, presentando la newsletter di Radiomamma, del 5% per una spesa fino a 30 euro, del 10% per spese superiori.

Cristina Colli

La Cascina in Città
Via Alunno 8
Orario : 08.30 / 12.30. – 16.00 / 20.00
INFO: andrea@lacascinaincitta.it - info@lacascinaincitta.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero