Katabasis donna

Teaser Description: 
Il post partum rivisitato da Sonia

 La sfida di Sonia: un post partum tra donne immerse nella natura

Il post partum? Al mare, tra mamme: per parlare, confrontarsi, imparare e divertirsi insieme a un’ostetrica.  Partendo da Milano, Firenze, Roma e altre città d’Italia. Tutte insieme:  caricando su un pulmino bimbi, carrozzine e anche i dubbi che una neomamma ancora sente di avere. Destinazione, Lacona, Isola d’Elba. 

 

Tutto comincia con uno stage in Nuova Zelanda
L’idea è venuta Sonia Bozzini, ostetrica, appunto. “Da 17 anni lavoro al San Raffaele, un’efficiente fabbrica della salute con il pacchetto parto e il pacchetto epidurale. Ma, seguendo le mamme, mi sono resa conto che a loro manca l’essenza, lo spazio per parlare e per confrontarsi”. Spazio, fisico e mentale,  che Sonia scopre con uno stage in  Nuova Zelanda dove per le neomamme sono organizzate delle settimane nella natura in cui sperimentare uno stare insieme tra donne e bambini molto particolare. Eureka: Sonia, istruttrice di vela e già socia de La Casa del mare di Lacuna che organizza corsi di vela e vacanze nella natura, nel 2006 lancia il suo primo corso residenziale per mamme e bambini fino a 1 anno.

Lezioni e passeggiate
Il programma delle giornate? Mamme e bambini vivono insieme in una grande casolare toscano tra gli ulivi che guarda sul mare. Al mattino, dalle 9.30 alle 11.30, si affrontano insieme tematiche come l’allattamento e lo svezzamento. Poi tutte al mare, o a camminare tra i sentieri portando i bimbi nel marsupio. Il pomeriggio, invece, è dedicato alla ginnastica e allo yoga per mamma e bambino.

 5, al massimo, le partecipanti per settimana. Che insieme a Sonia imparano anche a preparare omogeneizzati e pappe naturali acquistando la materia prima in un vicino agriturismo. “Il centro in cui si tengono i corsi si chiama Katabasis, o discesa nel profodo”, svela l’ostetrica. Lasciando intendere che intende le profondità del mare ma anche quelle dei sentimenti.

Il costo? 190 euro per il corso più 270 di vitto e alloggio. Per informazioni e prenotazioni
sonia.bozzini@katabasis.it, www.katabasis.it/att_donna.php, telefono 347.4601314

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero