Integra_Azione

Teaser Description: 
Mamme milanesi ed extracomunitarie motore di integrazione

A Niguarda, mamme italiane ed extracomunitarie si fanno motore di integrazione

Favorire l’integrazione fra le famiglie milanesi e quelle extracomunitarie. Questo l'obiettivo con cui, nel 2005, in zona Niguarda, Eleonora Riva, sua sorella Alessandra e suo marito Reda Djermouni fondano l'associazione Integra_Azione. Ricercatrice all’Università Statale di Milano (facoltà di Lettere e Filosofia), psicologa e psicoterapeuta, Eleonora decide di puntare sulla socializzazione. "In un quartiere", spiega, "che si sta trasformando sempre più in un'area dormitorio". Parola d'ordine: "organizzare attività creative che non siano solo legate all'urgenza di certe situazioni".

Quali attività per esempio?
Stiamo lavorando essenzialmente su due tipi di corsi. Il primo nasce dalla collaborazione con un’esperta di massaggio infantile, Serena Pinto, e si tratta appunto di una serie di incontri per mamma e bambino, dove si insegna la tecnica di massaggio. La particolarità e che si tratta di incontri misti, con mamme italiane e mamme extracomunitarie, in cui viene posta una particolare attenzione al coinvolgimento delle straniere, grazie anche alla presenza di una mediatrice culturale. Per il prossimo settembre sono invece in cantiere dei corsi di madrelingua per adulti e bambini, perché riteniamo che nella biculturalità sia importantissima la buona conoscenza di entrambe le lingue. Soprattutto nei bambini è stato dimostrato che l’apprendimento della seconda lingua è facilitato dalla buona conoscenza della prima’.

Cosa rende speciali i vostri corsi di lingua?
Gli insegnanti saranno tutti madrelingua e, in un’ottica di integrazione, seguiranno un modello pedagogico più vicino a quello italiano, con classi piccole e un approccio giocoso. Infatti, per il bambino l’apprendimento della lingua non deve essere forzato, ma può diventare anche un importante momento do socialità. I

Quali lingue proporrete?
Ci saranno corsi di inglese, cinese, arabo e spagnolo.

Associazione Integra_Azione
via Della Pila 14
20162 Milano
tel/fax 026426418
e-mail: integra_azione@yahoo.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero