Il Grillo Parlante

Teaser Description: 
Il negozio etico che "apre" alle mamme per fare solidarietà

 Spazio alle mamme!: il 13, una giornata di baby shopping solidale per l'Africa

A Garbagnate Milanese, moda e solidarietà si incontrano per sostenere un importante progetto in Zambia: la realizzazione di un nuovo pozzo presso la Inguesi Farm di Mazabuka, un grande appezzamento di terra donato alla St. Bakhita Association diretta da don Maurizio Canclini. Come? Attraverso una giornata intitolata 'Spazio alle Mamme', dedicata allo shopping 'solidale' a prezzi davvero competitivi: presso il negozio di abbigliamento per bambini e di prodotti del commercio equosolidale La Bottega del Grillo si svolge infatti una vendita speciale di childrenswear il cui ricavato andrà a favore della Inguesi Farm. A raccontarcelo è Chiara Ciaccheri, volontaria della Cooperativa Sociale Il Grillo Parlante e responsabile del negozio.

Un negozio di abbigliamento bambini e di commercio equosolidale come spazio per eventi rivolti al sociale. Come nasce questa idea?
La bottega del grillo è legata alla Cooperativa Sociale Il Grillo Parlante, nata nel 1993 con l'intento di promuovere l'apprendimento professionale di persone disabili. Lo scorso dicembre il Comune ci ha dato in gestione uno spazio più grande e così abbiamo inaugurato il negozio in una sede tutta nuova. Abbiamo deciso di dargli anche un'anima più attiva, usarlo come punto di partenza per eventi, iniziative e laboratori creativi che coinvolgano anche i bambini. Il negozio infatti ha diverse anime: l'attenzione all'inserimento nel mondo del lavoro dei disabili, la partecipazione a progetti di sviluppo come quello in Zambia, l'idea di proporsi anche ai più piccoli come spazio ludico e ricreativo. Il mercatino di sabato, è un primo appuntamento per le famiglie, ma stiamo lavorando a diversi laboratori'. 

Ci può anticipare qualcosa?
Stiamo attivando laboratori sui temi dell'identità territoriale e della solidarietà. Per quanto riguarda il primo, ad esempio, cerchiamo di lavorare sull'immaginario dei bambini per ricreeare un senso di appartenenza ai luoghi e le città dove viviamo e che spesso non ci appaiono particolarmente accoglienti'.

Come vi ha accolto Garbagnate? E le mamme?
Mentre l'Associazione era già ben nota, il negozio è stato accolto con molto favore dalla città, tanto che si è aperta anche una collaborazione con la Biblioteca. La cosa importante è riuscire a far passare l'idea che non si tratta solo di un negozio, ma che la Bottega del Grillo nasce da un'esigenza forte di solidarietà concreta e di condivisione. E alle mamme questo piace molto!'

 Non resta che andare a verificarlo di persona, sabato 13 dalle 10 alle 18, tra shopping, merende giochi e laboratori creativi.

 

La Bottega del Grillo, via Rimembranze 19, Garbagnate Milanese, tel. 02/9956242labottegadelgrillo@gmail.com www.laboratoriodelgrillo.blogspot.com

 

 

 

 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero