Il giardino di comunità del Trotter

Teaser Description: 
Cittadini volontari si prendono cura del verde e fanno rete

La sfida del Trotter: un giardino condiviso

 Sull'onda del trend newyorkese nasce a Milano il primo community garden cittadino, un importante progetto di coesione sociale per rivitalizzare la città partendo dal basso. Al Trotter, storico parco scolastico aperto al pubblico, quando non c'è scuola, partono una serie di incontri per realizzarlo, a cura dell'associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter. Francesco Giorgi, tecnico dei giardini del parco e ideatore dell'iniziativa, ci spiega come è partito il progetto.

Come è nato questo progetto?
L'idea del community garden al Trotter si inserisce all'interno di un progetto più allargato di riqualificazione di quest'area. Abbiamo vinto un bando sulla 'Coesione sociale' indetto dalla Fondazione Cariplo: il nostro motore di coesione è il giardino, uno spazio dove il lavoro è intergenerazionale e interetnico. La floricoltura diventa così anche un modo per stare insieme conoscere gente nuova e, in poche parole, per ricostruire il tessuto sociale che in una città come Milano è sempre più sfilacciato.

Come funzione in pratica il giardino sociale?
Il progetto parte con una serie di incontri di formazione dei volontari  genitori, insegnati e chiunque voglia mettersi alla prova col giardinaggio o semplicemente imparare qualcosa di nuovo che allestiranno il giardino in primavera. Saranno incontri teorici e pratici che sfoceranno nella progettazione partecipata dell'area preposta, uno spazio nella zona dell'ex Fattoria. Il mio compito sarà quello di guidare i volontari nella realizzazione di un giardino che funzioni non solo dal punto di vista estetico, ma anche tecnico. Dopo questa fase, il momento del lavoro vero e proprio sarà principalmente il sabato, giorno di apertura del parco al pubblico'.

 E i bambini come saranno coinvolti?
L'associazione organizza già diversi laboratori extrascolastici in cui i bambini accompagnati dai genitori si occupano dell'orto e della rotazione delle colture. Il giardino porterà nuovi argomenti all'interno di questi incontri per le famiglie!'

Si tratta di un punto di partenza per la nostra città?
Mi auguro di sì! Il community garden del parco Trotter nasce con l'idea di costruire una rete cittadina, che porti l'idea del giardino come coesione sociale anche in altre zone di Milano'.

 

Per info:
www.parcotrotter.org
tel. 02.89692446
Franco: 3357689472
Franca: 3381282946

 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero