Il Creda

Teaser Description: 
Il cuore verde che pulsa nel verde del Parco di Monza

Al Creda: mani sulla natura per imparare ad amarla e rispettarla

Sapevate che Mago Merlino abita a due passi da Milano, nel Parco di Monza, e che inoltrarsi nel suo bosco, toccarne le piante, ed esplorare la sua cascina magica è il modo migliore per imparare a conoscere e rispettare la natura?

Al Creda, lo sanno dal 1987. Quando 4 sigle da sempre impegnate nel rispetto e difesa della natura - WWF, Legambiente, Italia Nostra e Agesci – decidono di aprire uno spazio, fisico oltre che mentale, dedicato all’educazione ambientale all’interno del Parco del Monza. È la cascina Mulini Asciutti che, a 22 anni di distanza, ogni giorno accoglie scuole, famiglie e bambini pronti a sporcarsi le mani con terra, foglie, tronchi, muschi e sassi.

“Pronti a mettere le mani sulla natura”, dice prorio così papà Luca Baglivo, 2 figli, segretario del Creda. “Pronti a capire facendo”. È la regola, o se preferite “l’humus”, da cui germogliano tutte le proposte dell’associazione per scuole e bambini. Qualche esempio?

Visite guidate in bicicletta ogni domenica
Le visite guidate al Parco di Monza per famiglie. In bicicletta, a piedi o in carrozzina. L’appuntamento, per tutte le domeniche da aprile a giugno  e poi da settembre a novembre, è alle 10 vicino al noleggio delle biciclette. Per partire, tutti insieme, alla scoperta degli alberi, dei giardini della villa Reale, delle cascine e di altri tesori del Parco. Le visite durano 2 ore, costano 3 euro per gli adulti e nulla per i bimbi sotto i 14 anni. La partecipazione delle famiglie milanesi? “Sono il 50% dei nostri frequentatori”, svela Luca. Il restante 50%, viene da Monza o dalla Brianza.

Il sabato dei piccoli
Ai piccoli, dai 4 agli 8 anni, è invece riservato il “Sabato al Parco”. Dalle 9 alle 13, presso la cascina Mulini Asciutti, a loro sono dedicati laboratori di cucina, lavoro nell’orto didattico ed esplorazioni nel Parco e merenda a base di alimenti biologici mentre mama e papà fanno la spesa, jogging o commissioni importanti lasciate indietro durante la settimana lavorativa.

Settimane estive nel Parco: dal circo alla scuola di pony
E durante l’estate? Il Creda dedica all’educazione ambientale nel Parco settimane verdi dal 15 giugno a fine luglio e a settembre prima dell’inizio della scuola. Le proposte, per i bambini nati dal 1996 al 2005, variano dalla scuola di circo all’educazione equestre sui pony, dai laboratori fotografici alle escursioni naturalistiche in inglese fino all’accademia dell’avventura con corsi di orienteering, nordic walking e arrampicata nel Parco. L’orario, è dalle 8.15 alle 18 con quote di partecipazione che variano dai 18 euro al giorno a 178 euro a settimana.

L’elenco completo delle proposte si trova su sito www.creda.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero