Fa-Voliamo

Teaser Description: 
Il laboratorio di fiabe per dare spazio alle emozioni

“Così, come per magia”. Sa tanto di favola la storia di Chiara Ieva, una giovane (classe 1986) psicologa milanese che ha dato vita, neanche un anno fa, a Fa-Voliamo, un laboratorio di fiabe concentrato sulle emozioni dei bambini e spiega proprio così la sua idea. “L’idea è arrivata così, come per magia,- racconta – in una notte di studio in cui preparavo l’esame di stato di Psicologia. Stavo ripassando la storia degli studi sulle emozioni, mi sono fermata un attimo e ho pensato: sarebbe bello che i bambini avessero fin da subito dimestichezza con queste nozioni. Se solo ci fosse un modo divertente per avvicinarli a tutto questo!” E la risposta è arrivata da sola…la fiaba. Chiara ha subito chiuso i libri e ha messo nero su bianco il suo progetto: giochi, attività a tema, montaggi video e a molto altro. “La mattina dopo il grosso era fatto – racconta - Da lì ho cominciato a informarmi, a leggere molti libri sull’argomento, e a frequentare dei seminari. Ho raccolto spunti e pensato a chi poter coinvolgere nell’avventura. Così, nel settembre 2011 abbiamo aperto le porte del nostro Laboratorio ai nostri primi Fa-Volanti!”
Tutto da sola?
L’idea del Laboratorio è stata mia, però il Laboratorio non sarebbe nato se non fosse stato per l’enorme supporto di alcune persone a me care, alcune delle quali sono poi diventate miei collaboratori. Ora lo Staff di Fa-Voliamo si compone principalmente di tre membri: io, Giorgia Vacchini (che conduce con me i Laboratori e gli eventi), e Federico Ieva (“Chicco” per i nostri fa-volanti, che ci aiuta nella conduzione dei Laboratori, si occupa della gestione del nostro sito web, della pagina fb, e ci fornisce gran parte dei materiali che il Laboratorio mette a disposizione dei bambini). Poi ci sono i collaboratori occasionali
Chi sono i Fa-volanti?
Per il momento sia i Laboratori sia gli Eventi sono rivolti ai bambini. Ma stiamo pensando di allargare la nostra utenza e organizzare dei Laboratori e dei seminari a tema anche per i genitori, soprattutto in seguito alle molte richieste. Comunque, per ora: i Laboratori (il laboratorio di fiabe “Fa-Voliamo” e il laboratorio sui legami familiari “Fa-Voliamo nella Storia”) si rivolgono prevalentemente alla fascia d’età che va dai 5 agli 8 anni. Per quanto riguarda gli Eventi invece, la fascia d’età può alzarsi e comprendere anche bambini di quarta e quinta elementare, a seconda del tipo di evento.
Cosa offrite?
Laboratori ed eventi. Il Laboratorio consiste in un ciclo di 5 incontri settimanali, della durata di due ore e mezzo ognuno. Un Evento, invece, è un appuntamento di un solo pomeriggio (o di una sola mattina) della durata di circa tre ore. Elemento comune è la possibilità di utilizzare una grande quantità di materiali diversi. Materiali di uso quotidiano (come pasta, perline, fagioli, bottoni, nastrini) che però sono utilizzati in modo diverso e originale. E moltissimi materiali strani e curiosi, che stimolano la creatività dei bambini. Il riutilizzo di materiale industriale di scarto è una delle peculiarità dei laboratori. In quelle ore i bambini interagiscono tra loro, giocano e fanno attività a tema. Comprendono la struttura della fiaba, ne costruiscono una tutta loro, fanno un laboratorio artistico ….
Quali sono gli obiettivi del laboratorio?
Stimolare il riconoscimento, la discriminazione e la comunicazione delle emozioni, potenziare la capacità di esprimere adeguatamente le proprie emozioni, mettere “parola” su sentimenti, inquietudini, paure, lavorare sulla congruenza tra ciò che si prova “dentro” e ciò che si mostra “fuori”, consentire ai bambini di esprimere ciò che vivono e sentono attraverso fiabe, disegni, giochi di ruolo. Ma anche semplicemente: Divertirsi

I Laboratori e gli Eventi si svolgono nello stesso luogo, in via Casoretto 46.
Prossimi eventi
 “Sbagliando..si Crea!” sabato 31 marzo, dalle 15.00 alle 17.30
 “Una mamma da Fa-Vola…la mia!!” sabato 12 maggio, dalle 15.00 alle 18.00

Per partecipare ai Laboratori o agli Eventi è necessario iscriversi, inviando una mail all’indirizzo info@favoliamo.net oppure chiamando al numero 3394902833. Il costo dei Laboratori è di 175 euro, mentre gli eventi costano in genere 20 euro (eccetto alcuni che costano 15)

di Cristina Colli

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero