Dalle strisce pedonali sonore ai pensionati "di sicurezza"

Teaser Description: 
Le vostre proposte per rendere le strade di Milano + sicure

Semaforo bimbo, sicurezza stradale per i bambini a MilanoMilano. Bambini. Sicurezza stradale. Che si fa? Tantissime le proposte che ci avete mandato, pubblichiamo qui quelle più "gettonate" o originali. Con una richiesta: dicci quali ti sembrano più utile e fattibili lasciando un commento qui sotto, ci attiviamo insieme per provare a realizzarle!

  • Pensionati "di sicurezza", l'idea di Alessandra "Ci sono tanti pensionati che vorrebbero fare qualcosa di utile e bello. Il comune potrebbe creare una associazione di volontariato e assegnare una scuola ad un gruppo di pensionati che sono fuori all'uscita di scuola dei bambini! Si potrebbe creare un bel gruppo di cui essere fieri, caratterizzato da un compito di grande responsabilità e da una divisa di cui andare fieri!"


  • Pulsanti ad altezza bimbo e sirene, l'idea di Ernesto "Per l'attraversamento su strisce pedonali propongo un pulsante ad altezza bambino che azioni una sirena da 7o decibel per il tempo necessario all'attraversamento e che si disattivi automaticamente dopo le 20. Per le biciclette ovviamente piste ciclabili, obbligo del casco e giubbotto rifrangente. Controllo luci da parte dei vigili e dotazione obbligatoria di led a intermittenza fissato in maniera ben visibile sul ciclista a partire dal tramonto. Per gli automobilisti: i neopatentati corso obbligatorio di educazione stradale con esame finale. Per gli altri: esame ogni rinnovo di patente sul comportamento da tenere in strada e sospensione patente se non promosso. Per tutti: multe a chi non si ferma alle strisce pedonali o compie azioni scorrette (oltre al parcheggio su marciapiede o su strisce pedonali anche moto motorini che viaggiano su marciapiede, o aperture improvvise di portiere etc.) Ovviamente più controlli"



  • Semafori a raggi infrarossi, l'idea di Susi "pensavo a dei semafori un pò + bassi, che agli incroci, al momento del verde x i pedoni, facessero partire una sorta di raggio luminoso, perpendicolare al semaforo stesso, in modo da creare una barriera visiva all'automobilista in svolta (tipo i raggi infrarossi nei film)...futuristico?


  • Tornare ai vecchi orari di ingresso alla materna, l'idea di Ludovica "I nuovi orari, più rigidi, aumentano la fretta dei genitori, non rispettano i bisogni dei bimbi nel delicato momento dell'accoglienza. Inoltre l’elasticità di orari rispetto all’entrata nelle scuole è una misura che non è economicamente impattante sull’organizzazione scolastica, su stessa ammissione dell’assessore, ma che verrebbe apprezzata da tutti i genitori. Basterebbe una circolare per far tornare le cose come prima".


  • Educazione stradale nella scuola, l'idea di Manuela "ho sempre pensato che fosse d'obbligo l'educazione stradale nelle scuole, perchè i nostri figli sono gli autisti del domani e dobbiamo insegnare loro le regole per una civile convivenza anche sulle strade, per la sicurezza di tutti. Non solo, dobbiamo insegnare loro che l’uso dell’auto a Milano non sempre è necessaria, che ci sono delle alternative, desidero una  Milano con meno auto una Milano più a misura di pedoni e di ciclisti"

E tu, cosa proponi o vorresti per miglioarre le cose?


ottime tutte le idee, ma

ottime tutte le idee, ma caldeggio per la sua semplicità ed immediatezza x quella di Ludovica: tornare ai vecchi orari di materna e nido! la flessibilità oraria è fondamentale! io ho tre figli e devo portarli a: elementari,asilo e nido: ma il nido è a venti minuti di strada a piedi rispetto ad asilo ed elementari. mi sposto sempre a piedi, ma per rispettare gli orari è tutto un correre e non è vita!

propongo anche di ripristinare i bacini di utenza delle scuole: se tutti iscrivono il figlio nella scuola vicino a casa, possono poi portarlo a piedi! Camminare fa bene!

e poi c'è il fantastico progetto PEDIBUS presente in alcune scuole, assolutamente da rendere noto e ampliare!

raacolta segnalazioni degli

raacolta segnalazioni degli attraversamenti più pericolosi da inviare al comune per chiedere revisione viabilità nei punti critici

semafori lampeggianti in prossimitá delle strisce pedonali per ridurre la velocitá di arrivo in prossimitá degli a ttraverrsamenti

campagna promozionale massiccia su senso civico e rispetto alla guida dei veicoli auto e moto. rispettarsi é bello. dare la precedenza un onore. perché corriamo, dove corriamo"? guardiamo quando guidiamo. non telefoniamo alla guida

orario flessibile dii ingresso in ufficio. meno ansia

campagna promozionale altrettanto massicia su senso di responsabilità dei pedoni. non attraversare con il rosso, non attraversare A metá di una rotonda non attraversare lonntano dalle strisce

strisce pedonali luminose, dossi sulle rotonde per rallentare. alcuni le prendono in velocità manco fossero il circuito di monza

impegno da parte della polizia a garantire che divieti di sosta in prossimita delle strisce siano rispettati. tolgono moltissima visibiltá le auto parcheggiate a ridosso delle strisce.

strade chiuse in orario di ingresso a scuola

bisogna lavorare sul senso di civilta degli italiani, sul semso civico, sul senso di apparteneza e di proprietá della nostra città, bene collletivo, prorprietá di tutti, da curare, migliorare, con piccoli gesti quotidiani. cedere il passo, dare la precedenza, guardare, osservare, vedere

Associazioni di volontari

Associazioni di volontari (pensionati, bella idea),per tutelare i pochi e sporchi spazi verdi.
Rispetto per gli altri e le cose pubbliche: non bastano auto sui marciapiedi vicino alle scuole e asili,inquinamento,s tress cittadino: ci vuole anche lo slalom quotidiano (con i bambini) sui marciapiedi per non pestare le infinite sporcizie !!!!
Escrementi, sputi, rifiuti..eccheccavoloooooo,che orrore, che schifo!!
Proprietari di cani che NON PULISCONO e incivili che inzozzate in giro: siete VOI delle cacche!!

ottima l'idea di una

ottima l'idea di una associazione di volontariato che assegni una scuola ad un gruppo di pensionati che sono fuori all'uscita di scuola dei bambini!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero