Curtatone 19

Teaser Description: 
Uno spazio multifunzionale nel cuore di Milano per mamme e bambini

Curtatone 19Uno spazio multifunzionale, nel cuore di Milano. Un posto dove “poter fare quello che si vuole”: dalla festa di compleanno del bimbo, al corso di falegnameria per la mamma, dalla proiezione per gli amici delle foto delle vacanze, al corso di yoga per il papà. “Vorremmo che diventasse un punto di riferimento quotidiano per i milanesi, per attività artistiche e ricreative”, sintetizza Marcella Carcupino, che con la sorella Stefania ha aperto, la scorsa primavera, Curtatone 19.

Come è nata l’idea?
Mio padre, Fernando Carcupino, era un pittore. In queste stanze c’era il suo studio. Alla sua morte io e mia sorella abbiamo deciso di occuparci della sua opera e del mondo artistico, organizzando corsi, incontri e mostre. Così è nata, la scorsa primavera, l’Associazione Carcupino. Ma lo spazio a disposizione era molto e questo ci ha consentito di allargarci, realizzando un altro nostro sogno: aprire uno spazio multifunzionale, per attività di diversa natura. E così abbiamo creato il Centro Culturale Curtatone 19.

Come è organizzato lo spazio?
Sono due stanze di cinque metri per 3 e mezzo, comunicanti e che possono ospitare 25 persone l’una, sedute. In più c’è una terza stanza, attrezzata come cucina. L’idea è di unire l’attività culturale a quella ricreativa, quindi serve anche la cucina.

Cosa si può fare a Curtatone 19?
Stiamo cercando di spaziare in vari settori e offrire sempre cose diverse, così da mantenere la multifunzionalità del centro, per noi caratteristica prioritaria.  Si può affittare una stanza (o anche tutte e due) per alcune ore, o per più giornate, per riunioni, seminari, feste di compleanno, presentazioni di libri, proiezioni. Per i compleanni, quando il festeggiato è un bambino, il Centro collabora con la Fabbrica dei Clown, per offrire feste con animazioni, con laboratori e con spettacoli.

Poi, ci sono i corsi.
Sì, ci sono diverse attività sia per gli adulti, sia per i bambini. Corsi di acquerello e pittura su stoffa, laboratori di falegnameria e inglese, lezioni di psicomotricità, tanto per citarne alcuni. E ci sono anche corsi particolari, come quello di mitologia per l'infanzia. Sono incontri con una psicanalista che parte dal racconto del mito, per poi lavorarci con i bimbi attraverso il disegno e la rielaborazione. Dal prossimo autunno ci sarà anche un corso d’orientamento musicale (“giro in tondo agli strumenti”, tenuto dall’associazione Insieme con la musica), riservato ai bambini della scuola primaria e corsi di canto corale. AD ogni lezione partecipano tre-quattro bambini. Questa è una nostra caratteristica, anche nelle attività per adulti: vogliamo corsi con pochi partecipanti, che possano essere curati veramente.

E intanto che i bambini imparano a cantare cosa fanno le mamme?
Corsi di Bricolage, di yoga, di rilassamento. Io, come mamma di tre figli, so cosa significa aspettare che il bimbo finisca la sua attività senza poter fare niente. Li portavo alle diverse attività e intanto io cosa facevo? Per non aspettare senza fare nulla mi iscrivevo ad un corso come il loro. La bimba faceva pattinaggio per un’ora? Io cercavo un corso per adulti di pattinaggio nella stessa sede, per quell’ora. Quindi a Curtatone 19 abbiamo voluto evitare alle mamme tutto questo, offrendo uno spazio apposta e attività diverse.  

Per le future mamme?
Stiamo lavorando ad un progetto sulla gravidanza e la maternità che partirà in autunno. Ci saranno incontri, per chi aspetta un bimbo, con un’arteterapeuta e una danzaterapeuta. Poi ci sarà schiatsu in gravidanza e corsi di “Tuina pediatrico”, un massaggio neonatale curativo. Corsi e incontri, ma anche un punto d’incontro, un posto per le future mamme e le neomamme per confrontarsi e scambiarsi domande e ansie.

Curtatone 19 è un lavoro a tutti gli effetti per voi…
Io, che sono medico, me ne occupo ormai a tempo pieno. Mia sorella, bibliotecaria e clown, invece per ora è coinvolta a tempo parziale. E c’è Claudia Levizzani, una mamma e nonna con molta energia ed esperienza. I nipoti si sono trasferiti e lei ha iniziato a collaborare con noi, è molto attiva. Siamo noi tre, poi ci sono le collaborazioni mirate con i diversi professionisti per le varie attività. E il fondamentale ruolo dei tanti amici che credono nel progetto e che stanno dando il loro contributo, morale e pratico, perché questo si realizzi: Ulrika che sta curando la parte grafica , Valter che ci ha aiutato a realizzare il sito e non ultima l’amica Francesca dell’associazione Chiamamilano che continua a sostenerci con consigli e proposte.

Centro Culturale Curtatone19, Via Curtatone 19 – Milano Tel. 347 4272366
curtatone19@gmail.com
www.curtatone19.it 

 

 

Buonasera, sto organizzando

Buonasera, sto organizzando la festa di compleanno per mia figlia e mi sono imbattuta nel vostro spazio.

Vorrei verificare la disponibilità dello spazionper il giorno 01/09, informazioni sui costi e organizzazione festa, i bambini saranno almeno 25, età media 8 anno.
Rimango in attesa di un vostro riscontro.

Grazie
Michela

Ciao Michela devi scrivere

Ciao Michela devi scrivere direttamente allo Spazio Curtatone, nella news ci sono i riferimenti
ciao e grazie
carlotta

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero