Compiti a casa: debutta il Compidù

Teaser Description: 
Due amiche reinventano il doposcuola: insieme, in casa, con gli amici e i tutor

Compidù, spazio compitiNon chiamatele ripetizioni. Chiara Menozzi ed Errica Maggio, counsellor e mamme con un passato lavorativo nel campo della pubblicità e della comunicazione, ci tengono a precisare che il loro Compidù è proprio un'altra cosa, un nuovo tipo di doposcuola:  accogliente perchè si fa in casa, divertente perchè si studia insieme a un gruppo di coetanei, utile ed efficace perchè ci sono dei tutor che ti danno una manno. Un format nuovo per Milano che Chiara ed Errica hanno lanciato a settembre in due zone di Milano (Sempione e Porta Venezia) aprendo la porta delle loro case inizialmente solo ai ragazzini delle medie e poi, su richiesta di molte mamme, anche a quelli delle elementari.

Partiamo dalla "lampadina", come vi si è accesa in testa l'idea di uno spazio compiti diverso?
Ascoltando le preoccupazioni di amici con i fgli in prima media e, in generale, delle mamme che lavorano: a chi li lascio? chi li aiuta a studiare? torno la sera a casa e litighiamo perchè ci sono ancora tutti i compiti da fare...

Raccontateci un pomeriggio a Compidù, cosa accade?
Alle 13,45 suona il campanello e arrivano i ragazzi che, nelle nostre case, trovano la tavola apparecchiata e un microonde per scaldare il pranzo che hanno preparato i loro genitori. Si mangia insieme, si chiacchiera, si scherza e tutti aiutano a sparecchiare per far posto a libri, quaderni e astucci. Alle 14.30 iniziano i compiti: leggiamo il diario insieme ai ragazzi e, se necessario, li aiutiamo a organizzare il lavoro dando priorità a questa o a quella materia.  Se ci sono poesie, regole o lezioni da ripetere, ci si sposta in un'altra stanza e alle  16.30 i ragazzi chiudono i quaderni e vanno a casa propria o alle varie attività sportive e ricreative.

Quanti studenti accogliente in casa e come li aiutate?
Massimo 8. A casa li accogliamo in due: Errica ed io nelle rispettive abitazioni più un altro tutor, in modo da offrire competenze nelle materie umanistiche e in quelle scientifiche. Se i compiti prevedono una ricerca su Internet, ci mettiamo al computer con i ragazzi che possono navigare in rete solo con la supervisione di un adulto.

Altre regole da rispettare?
Mentre si studia, il cellulare resta all'ingresso senza suoneria. Se serve, i genitori possono comunicare direttamente con noi. Puoi venire a Compidù tutti i pomeriggi o solo alcuni giorni. Il costo varia a seconda della frequenza, a partire da 6 euro all'ora.

Zona Sempione- casa Maggio 3384042942
Zona Porta Venezia- casa Menozzi 3493580133


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero