Cernusco è Family Friendly! Dì la tua!

Teaser Description: 
Mamme in azione su parchi, servizi, auto aiuto

Cernusco family friendlyCosa sogni, e cosa puoi dare, per rendere la tua città più a misura di Famiglia? Otto mesi fa rivolgevamo questa sfida alle mamme di Cernusco sul Naviglio insieme al suo Assessorato ai Servizi Sociali: con post it nelle scuole, questionari online, incontri nei mercati e in altri luoghi della loro quotidianità raccoglievamo proposte e desiderata.

Ora è il momento di fare un primo bilancio, di dire la tua rispondendo a questo questionario online!

Ma come è andata? Cosa è stato fatto? Tanto, tantissimo. La cronaca dell'attivismo, online e sul territorio, di una community formata da oltre 300 genitori è raccontata sul sito del progetto e nella sua gallery fotografica. Qualche esempio? Eccoli, dal decalogo de parchetto ideale ai corsi di pronto soccorso

Il Gruppo Mamme
Incontrarsi, ogni lunedi mattina, con i bimbi al seguito, per organizzare mercatini di scambio e baratto giochi, per creare una bacheca di informazioni su tate e pediatri, per fare ginnastica post partum, per conoscersi e raccontarsi. Chi ci sta? 15 mamme a settimana, a volte anche di più. E siccome la voglia di progettare cresce, l'appuntamento raddoppia una sera a settimana, senza bimbi ma con tante idee da realizzare;

Gli Aperitivi Mamme
Parola d'ordine: conciliare. Come ci riesco? Facendo un bilancio delle mie competenze, imparando come reinserirmi nel mondo del lavoro, facendo impresa al femminile, facendo rete. Esperti ed esperte si sono confrontati con le mamme di Cernusco muniti di consigli, presentazioni in ppt, role games. E adesso? Si lavora a concrete soluzioni di conciliazione con turni di accompagnamento e ritiro a scuola dei figli e scambi di servizi.

I mercatini, i corsi di pronto soccorso, la rete con le associazioni del territorio
C'è la Croce Bianca, che ha dato la sua disponibilità per raccontare l'abc del pronto soccorso pediatrico a genitori e nonni. La Scuola Steiner che ha organizzato laboratori creativi per i bimbi durante gli incontri informativi sulla conciliazione. C'è lo sportello Donna che ha insegnato i nuovi modi di trovare un lavoro. E ci sono le mamme, che hanno stilato un decalogo del parchetto ideale - dai giochi, alla sicurezza alla pulizia - per il sindaco.

E adesso? ADESSO E TEMPO DI BILANCI. DI DARCI I VOTI E DI CAPIRE, INSIEME, COME PROSEGUIRE. DI LA TUA COMPILANDO IL NOSTRO QUESTIONARIO ONLINE!


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero