Bimbimusica

Teaser Description: 
Il ritmo dell'Africa per avvinarsi alla musica

Il ritmo dell'Africa come strumento di crescita

Balafon, tamtam, dumdum, sansa, mvet. A leggere queste parole, vien da pensare che siano i primi esperimenti sul linguaggio di un bambino piccolo. Invece no: sono strumenti africani suonati, a Milano, da bambini piccoli e piccolissimi: da 0 a 4 anni. Possibile?

L'idea è venuta a Veronica, illustratrice di libri per bambini, grande appassionata di cultura africana e mamma di Pietro, a cui voleva proporre un'esperienza musicale diversa dal solito: i temi musicali e i ritmi dell'Africa, appunto. La musica come alfabeto musicale primigenio. In città, però, non esiste nulla del genere. Così Veronica decide di creare "il suo laboratorio musicale"   con Mascherenere, laboratorio di teatro e di cultura africana, che mette a disposizione un grande spazio e due musicisti professionisti (Olivier Elouti e Riccardo Trovati).

Il risultato, è BIMBIMUSICA:  un'ora di animazione con i bambini come protagonisti che famigliarizzano con vari strumenti musicali, giocano e si divertono cantando e ballando assieme ai loro coetanei e genitori. Ogni lezione inizia e finisce sempre con la stessa canzone, per aiutare i bimbi a memorizzare l’esperienza, e poi tanto ascolto del ritmo musicale,  sperimentazione libera di strumenti musicali (tamburo, balafon, tamtam, dumdum, sansa, mvet, ed altri) e canti di animazione (italiani e africani).

Gli incontri si svolgono presso la sala “Permess de Sejour” di Mascherenere alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini n 4, Milano (parcheggio interno). Ogni mercoledì dalle 17 alle 18 Ciclo di quattro incontri 35€ a bambino. (sono previsti sconti per fratelli o/e sorelle).

Per informazioni e iscrizioni contattare Mascherenere
Tel 02.3492027; cell 347.5090325 // 380.4572269


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero