Benvenuti in Svizzera, dove i treni sono FF

Teaser Description: 
Le ferrovie elvetiche inaugurano le "carrozze famiglia"

carrozza Ticki Park - FFSSono famosi per la cioccolata, per il formaggio coi buchi, per gli orologi e la puntualità, ma di sicuro ora gli svizzeri si candidano a diventare famosi anche per i treni family friendly.
Dimenticate carrozze affollate (e non sempre profumate) di casa nostra, dove portare uno o più bambini può rivelarsi un incubo senza fine. In Svizzera i treni intercity erano già dotati di una "zona famiglie" e ora si stanno tutti allestendo con una carrozza "a tema", interamente riservata alle famiglie con bambini, bella come un parco divertimenti (l'immagine è tratta dal sito FFS).

Le ferrovie svizzere hanno investito 2,7 milioni di franchi per questo ambizioso progetto: entro la fine del 2012 tutti e 40 i treni intercity saranno dotati della "carrozza famiglia". ll primo di questi convogli è stato inaugurato il 19 agosto scorso, presso lo Stabilimento industriale FFS ad Olten, con l'aiuto dell’asilo nido Hagmatt di Olten. 

Il «Ticki Park» - questo il nome che caratterizza  il piano superiore della nuova carrozza - è stato allestito con il look da giungla, dove è possibile trovare scivolo, passaggio sopraelevato, barca e buchi nei quali i bambini possono nascondersi. Il «Ticki Park» dispone inoltre di sei posti a sedere per gli adulti. Nel piano inferiore della carrozza sono presenti gli spazi per i passeggini.

Già oggi sono in circolazione 20 treni Intercity a due piani dotati di carrozza famiglia, su un totale di 40. I treni collegano Ginevra a San Gallo e Romanshorn a Briga. Anche queste carrozze saranno trasformate in «Ticki Park» famiglia entro la fine del 2012. «I nostri parchi giochi viaggianti sono molto apprezzati. Ci sono famiglie, che pianificano appositamente gli spostamenti per utilizzare questi treni», ha spiegato Urs Schlegel, direttore del Traffico Viaggiatori a.i., durante l’inaugurazione.

I treni collegano Ginevra a San Gallo e Romanshorn a Briga. Lo spazio famiglia è offerto nei vagoni di comando, cioè in testa o in coda ai treni Intercity. Le carrozze sono caratterizzate da scimmiette colorate poste all’esterno e dai pittogrammi a forma di orsetto situati presso le porte d’entrata. Nell’orario online, i treni dotati di questi spazi sono indicati con l’abbreviazione «FA».

Anche nei treni Intercity ad assetto variabile (ICN), le famiglie possono approfittare di spazi dedicati ai loro pargoli. Da quest’anno i treni sono dotati di uno spazio dedicato, dove i bambini possono trascorrere il tempo cimentandosi con i classici giochi da tavolo disegnati direttamente sui tavolini laterali.

Prezzi vantaggiosi, abbonamenti, carte junior e un'ampia scelta di destinazioni e proposte di gite completano il quadro dell'offerta svizzera. Un modo di viaggiare piacevole, ecologico e veloce!


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero