Associazione di volontariato "I piccoli passi"

Teaser Description: 
Associazione di volontariato "I piccoli passi"- Sesto San Giovanni

"Mai come oggi, nel nostro territorio, è fondamentale aiutare le madri a costruire un buon rapporto con i loro bambini": Gabriella Maggi è tra le fondatrici dell'associazione di volontariato "I piccoli passi", che a Sesto San Giovanni ha creato una vera oasi di accoglienza e dialogo per tutte le mamme.

Oggi l'associazione è l'anima di molte attività: tre spazi famiglia, laboratori di psicomotricità e di gioco, consulenze telefoniche per i genitori di adolescenti, l'omonima cooperativa sociale che dal 2000 gestisce servizi per la prima infanzia, con due asili nido attivi nel cuore della città e un centro estivo.
Strade parallele che rispondono a un'emergenza sempre più profonda: "quella della maternità vissuta nella solitudine", spiega la Maggi, "che è uno dei tratti distintivi della nostra società. Da quando abbiamo iniziato a incontrarci, nel 1993, abbiamo assistito a un peggioramento della situazione delle neomamme, legato soprattutto alla mancanza di supporti familiari e di una rete sociale in grado di rispondere alle loro esigenze di conciliazione tra vita domestica, lavoro, maternità. Anche la mancanza di un passaggio culturale tra le donne di una stessa famiglia ha fatto la sua parte: ho visto fior di laureate piegate dal pianto del loro bambino, spiazzate da una situazione che non avevano mai vissuto. Noi cerchiamo di rispondere a queste richieste d'aiuto, anche se anno dopo anno diventa sempre più dura: siamo dieci volontarie e in città il bisogno è davvero grandissimo".
www.piccolipassi.net

Benedetta Verrini

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero