Alma

Teaser Description: 
L'associazione che porta i genitori nel mondo di fiabe e dei disegni

Dialogando: Alma accompagna i genitori nel mondo delle fiabe e dei disegni

Aprire, e valorizzare, il canale di comunicazione emotiva tra genitori e figli attraverso strumenti creativi. «La fiaba e il disegno innanzitutto», spiega Alice, che insieme a Anna, Laura e Marta, nel 2006 ha dato vita all’associazione Alma. Un nome che  è la somma delle loro iniziali e, soprattutto, la cifra di una mission molto particolare: promuovere il benessere emotivo-relazionale di minori e adulti. In situazione di disagio e no.

Come riuscirci? Ad Alma, puntano su strumenti analitici come l’ascolto empatico e su strumenti creativi come la danza, il teatro, le arti e la musica. Da qui i laboratori creativi, i percorso di orientamento e sostegno scolastico, gli interventi di arteterapia e la novità di questo autunno: Dialogando. «Incontri tematici per il sostegno alla genitorialità»,  spiega Alice, «che puntano sulla fiaba e il disegno e consegnano alle mamme e ai papà “qualcosa” da portarsi a casa».

Un “qualcosa” di importante come imparare a creare una fiaba in sintonia con il mondo emotivo del bambino, in cui i figli possano identificarsi e trovare soluzioni alle piccole problematiche che si trovano ad affrontare. Ma Alma invita i genitori anche a dialogare sull’arte dei bambini per imparare a riconoscere le emozioni dei piccoli nei loro disegni.

 Gli incontri, gratuiti, si tengno nella sede dell’associazione di via Griziotti 3 il lunedì sera dalle 21 alle 23. In queste date: 21 settembre, C’era una volta; 28 settembre, L’arte dei bambini
Info: www.almaonlus.org

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero