Alla scoperta del Microlab

Teaser Description: 
Idea, l'associazione che rende la scienza divertente

"Facciamo una premessa: se dovessi vendere una mostra di quadri ci metterei pochissimo a trovare sponsor e location. Ma se dovessi piazzare una mostra sui vulcani...auguri!". Laura Colosio è tra i soci fondatori dell'associazione Idea. La sua mission, non impossible ma quasi, è far amare le scienze ai bambini e ai ragazzi italiani.
"In un paese in cui la didattica scientifica è appiattita alla teoria, in cui non c'è cultura della divulgazione e dell'esperienza, è dura", ammette.

Conoscere la natura, all'aperto e al chiuso
Eppure il gruppo che anima Idea - intesa non come frutto del pensiero, ma come una splendida farfalla del Sud Est Asiatico che si chiama, appunto, Idea leuconoe - ha deciso di cambiare le cose. "Ci siamo tutti formati in materie scientifiche e abbiamo costruito il nostro background nella didattica in realtà come il Museo di Storia Naturale di Milano", spiega Laura."Quando abbiamo deciso, nel 2006, di trasformare questo bagaglio di formazione in un progetto tutto nostro, ci è venuto naturale lavorare negli spazi aperti, come il Bosco di Vanzago, che è un'area del WWF, per svelare ai bambini i segreti della botanica, dell'entomologia, della biologia". Il risultato, però, era che rispetto ai numerosi eventi e percorsi realizzati dall'associazione outdoor, dalle oasi alle cascine, effettuare la proposta nei mesi invernali diventava piuttosto arduo.
Poi su questo è arrivata la svolta, grazie al Parco Nord di Milano. Da circa un anno l'associazione lavora anche "al chiuso" presso la cascina del centro parco, dove l'associazione ha allestito il Microlab.

Halloween tra ragni e insetti strani
Idea ha fornito reperti, microscopi e stereomicroscopi, modelli botanici, acquari e terrari con animali vivi. E propone ai bambini (dalle scuole dell'infanzia alle elementari) e ai ragazzi (delle superiori), 5 diversi percorsi tematici: il Lab A Quattr'occhi con gli insetti; il Lab Blu dedicato all'acqua; il LAb Verde dedicato alla Botanica; il Lab Volo dedicato a tutte le forme di vita volanti e il LAb Evoluzione.
Nei giorni feriali il Microlab è prenotabile dalle scuole, alla domenica è aperto alle famiglie secondo uno dei temi programmati (consultare l'agenda di Radiomamma per essere aggiornati).
E come sta andando? "Il Lab dedicato agli insetti è gettonatissimo dai bambini", racconta Laura Colosio. "Ne avevamo organizzato uno per la notte di Halloween che davvero ha fatto storia". Ma allora le scienze sono divertenti..."Altroché! Solo che non bisogna solo studiarle, bisogna anche scoprirle con i propri occhi!"

I laboratori si svolgono c/o Cascina Centro Parco Via Clerici, 150 Sesto
PER INFO E PER PRENOTARE 393 0837918
 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero