Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Domenica Febbraio 04, 2018 »
Dom
Inizio:10:00
Fine:18:30

Domenica al Museo

Nuovo appuntamento “Domenica al Museo”: ingresso gratuito delle collezioni d’arte pubbliche ogni prima domenica del mese. Oggi aperti con ingresso gratuito tutti i musei civici milanesi.
I Musei del Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Galleria d'Arte Moderna di Milano, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, Museo Archeologico, Acquario, Museo di Storia Naturale

Inizio:10:00
Fine:17:30

Muba: Colore

La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.
La mostra-gioco si articola su quattro diverse installazioni, curate da MUBA e da Francesca Valan Colour Designer, con il supporto di alcuni professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia. Ogni installazione ha perciò come tema un particolare aspetto del colore e della luce, con l’obiettivo, attraverso l’esperienza e il gioco, di scoprire e sperimentare fenomeni scientifici che regolano questo particolare rapporto. 
Fino al 29 giugno 2018
Dai 2 ai 6 anni
orari di ingresso ore 10 | 11.30 | 14 | 15.45 | 17.30 
 
Inizio:10:00
Fine:12:00

 Il Teatrino di Via Clericetti: I tre omini nel bosco

 
Al teatrino di via Clericetti della scuola Rudolf Steiner, un cartellone di spettacoli per bambini. Alla fine di ogni spettacolo c’è un laboratorio 
Oggi I tre omini nel bosco
Teatrino e laboratorio Iscrizione obbligatoria
 
 
 
 
Inizio:11:00
Fine:13:00

 Makers Hub: Robocamp for Kids

 
 Appuntamenti dedicati alla robotica, che accosta i ragazzi alle materie STEAM (science, technology, engineering, art, math) usando la costruzione di LEGO robot e la programmazione visuale.
Durante il corso i ragazzi impareranno a capire come funziona un robot e ad individuare le parti che lo compongono, a conoscere i principi di funzionamento dei sensori e ad acquisire le basi della programmazione.
 
Oggi:  Ultrasuoni Il sensore ad ultrasuoni fornisce la vista al robot e lo abilita a vedere e scoprire oggetti, lo si può usare per evitare ostacoli, misurare distanze o rilevare dei movimenti.
 
Il corso nasce dalla volontà di creare un team per la gara World Robot OlympiadTM (WRO), una competizione robotica internazionale con le stesse missioni in tutto il mondo
 6 appuntamenti - Domenica dalle 11.00 alle 13.00
 
Dai 6 a 14 anni
 
Inizio:11:00
Fine:12:00

Spazio Teatro 89: Teatro Piccolissimo... e non solo

Rassegna di spettacoli teatrali per bambini dai 12 mesi in su. Teatro d'attore e pupazzi, teatro musicale e d'ombre, clownerie, teatro di figura, musica dal vivo, teatro d’oggetti. Possibilità di organizzare feste e rinfreschi al termine dello spettacolo
 Oggi: Carta Canta

Un uovo. Si rompe e nasce qualcuno. E poi comincia il viaggio alla ricerca della mamma: nella terra, nell’acqua, nell’aria...In scena c'è un grandissimo foglio, che viene dipinto e che scorre sotto gli occhi meravigliati dei bambini. Ci sono una pittrice, un'attrice, una percussionista e tanta carta: che rotola, che nevica, che diventa ali, che prende vita. E alla fine i bambini disegnano l’ultima pagina della storia.
 
 
 
Età consigliata: 1-4 anni
 
 

Inizio:11:00
Fine:12:30

 Ad Artem al Museo del Novecento: Cinema a luce solida

 
Cinema a luce solida | Visita laboratorio 
Iniziativa 11-90 anni
I partecipanti realizzeranno un pop up di carta ispirato ai Cinema a luce solida, 1968 di Fabio Mauri. La carta è dotata di ‘memoria’, le sue fibre ricordano la piega, ogni segno riportato sulla sua superficie diventa una traccia indelebile. Attraverso lo studio e la complicità di queste pieghe è possibile vedere trasformare il foglio da elemento puro a un insieme di tante forme geometriche.
Quest’arte, detta ingegneria della carta, lavora attraverso lo studio della geometria applicata al materiale, è quindi possibile creare dei motori per il movimento, lo scorrimento, la rotazione, l’elevamento e la trasformazione.
Laboratori realizzati in collaborazione con lo Studio Fabio Mauri.

Inizio:11:15
Fine:17:00

 Fiesta con Frida

 
La vivacità dei colori, i profumi, gli animali e le piante dalle forme bizzarre: immagini strane e meravigliose che permeano la cultura messicana e che sono uno degli ingredienti fondamentali dell’arte di Frida. In mostra i ricordi dell’artista, custoditi all’interno di una valigia speciale, ci inviteranno ad osservare le sue opere e le sue fotografie. In laboratorio partecipi all’allestimento di un’autentica ed esuberante festa ricreando le vivaci e allegre atmosfere del suo paese natale, fra scheletri danzanti, tessuti sgargianti, frutti e fiori! Infine tutte le famiglie potranno lasciare la loro traccia sul Frida Wall, il murales del MUDEC Lab che omaggia la grande artista!
 
Tutti sabati alle ore 15.15
Tutte le domeniche alle ore 11.15 e alle ore 15.15
Ore: 11.15 e 15.15
Visita animata + laboratorio (90’)
Famiglie con bambini 6/11 anni
 
Inizio:12:00
Fine:15:00

 Brunch da Anadima

 
Brunch in questo “raccolto” bistrot sui Navigli. Pochi coperti, tante salette e un soppalco, non è il ristorante per i grandi gruppi, ma è un luogo intimo, per le famiglie che vogliono cenare o pranzare fuori in tranquillità.
Trovi i classici della colazione americana: pancake con sciroppo d'acero, muffin, croissant, marmellate, yogurt, cereali, cheese cake, brownies, apple pie, bagel newyorkesi con salmone e formaggio e alle verdure. Ogni settimana, si aggiungono nel buffet nuove proposte etniche, come ad esempio i bocconcini di pollo al curry, il goulash o il chili, la mussaka ma anche il riso alla cantonese o il pollo alle mandorle oltre naturalmente 3/4 tipi diversi di uova. Fra le bevande, i succhi d'arancia, di pompelmo, di mandarino, di passiflora, di melagrana e il caffè.
Brunch solo la domenica a buffet: i bimbi oltre al buffet da cui possono prendere quello che desiderano hanno anche un piatto caldo a scelta. 
 
 
Inizio:14:30
Fine:17:00

 Praticare il futuro: Nidi e tane

Insieme all'esperta del WWF Erminia Mandarini scopriremo le caratteristiche dei nidi e le tane degli animali selvatici che vivono in zona, esploreremo il territorio, costruiremo delle cassette nido per le cinciallegre e andremo a collocarle nei dintorni della Cascina.
Per bambini dai 4 ai 13 anni. 
Inizio:15:00
Fine:18:00

 Oltreiperimetri: Facciamo finta che?

 
Vuoi aiutare il tuo bambino a scoprire il mondo delle emozioni tramite la rappresentazione teatrale? "Facciamo finta che" è il percorso giusto per te; gli incontri si svolgeranno il 4 febbraio, il 18 marzo e il 15 aprile a Palazzo Granaio. 
Inizio:15:30
Fine:19:00

I Primitivi a Wow Spazio Fumetto

 
In occasione dell’uscita del film I Primitivi del regista Nick Park – 
Laboratorio di Disegno e di Stop-Motion
Alle ore 15.30 LABORATORIO DI DISEGNO “I PRIMITIVI” rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni
 
Un tuffo nella preistoria per disegnare gli antichi uomini primitivi! 
Alle 17.30 LABORATORIO DI ANIMAZIONE IN STOP-MOTION “I PRIMITIVI” rivolto ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Realizza un cortometraggio animato utilizzando la tecnica di animazione in stop-motion. 
Inizio:16:00
Fine:17:30

Museo di Storia Naturale: Famose creature improbabili

 
Fake news e zoologia. Esiste già una disciplina che si occupa di questo curioso incontro: LA CRIPTOZOOLOGIA. Da sempre la ricerca di nuove specie, magari dalle caratteristiche straordinarie, la cui esistenza non è scientificamente dimostrata, ha affascinato e affascina molti, producendo esperienze e racconti dai contorni tavolta incredibili, in cui in cui fatti, tesimonianze, percezioni, fantasie e paure si mescolano in un intrico misterioso e irresistibile.Dai 7 anni
Prenotazione obbligatoria
 
Inizio:16:00
Fine:17:00

Teatro Sala Fontana: Sabato&Domenica in Fontana

Oggi:  La bella e la bestia
 
Un fitto bosco di alberi alti e scuri, i cui rami ricurvi, accarezzati dai raggi della luna, formano ombre intricate sul terreno. Laggiù, ancora più in fondo un Castello nel quale dorme e sogna una fanciulla dai biondi capelli. Ma il castello non è certo il suo, è di Lui. No, non del Principe, ma della Bestia. Così bestia che tutti lo chiamano soltanto: Bestia. Non è cattivo, non è incivile, maleducato, stupido, è semplicemente Bestia. E come tutte le bestie fa paura. Fedele alla cifra compositiva che ha reso la compagnia una delle più apprezzate nell’ambito del teatro popolare, Stivalaccio Teatro ha attinto in libertà a miti, leggende e alla letteratura “mostrifera” di ogni epoca per un mix irresistibile coronato dall’immancabile lieto fine.
 
Da 6 a 12 anni
 
Inizio:21:00
Fine:23:30
Teatro Martinitt: Visioni concentriche
 
Visione del film “Madeleine” e a seguire Tavola rotonda 
 
Una fiaba moderna con tanto di orco. Uno specchio dei nostri tempi, che lasciando delicatamente la violenza fuori campo, punta la cinepresa su diversi temi delicati: l’innocenza (non solo fisica) rubata, l’omertà che ne consegue, il pericolo dove non te l’aspetti, ma anche la genitorialità assente di oggi e l’incredulità di un padre che se ne fa scudo.