Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Sabato Novembre 25, 2017 »
Sab
Inizio:09:30
Fine:12:30

Cerchi e Spazi: Maternità e lavoro

Incontro su: reinserimento nel mondo del lavoro dopo la maternità.
Un evento per aiutare le mamme a capire a che punto si trovano e quale direzione desiderano intraprendere nel mondo del lavoro ma soprattutto a cosa sono disposte a rinunciare e quali sfide sono pronte ad affrontare a seguito del grande cambiamento personale e famigliare avvenuto.
L’incontro è pensato sia per le mamme con idee imprenditoriali sia per le mamme che preferiscono il lavoro dipendente.
Vi sarà una prima parte di introduzione tenuta da Federica Migliorini, fondatrice di MaMi, insieme alla Dott.sa Anna G. Vailati, psicologa e psicoterapeuta, consulente risorse umane per attività di valutazione e sviluppo del potenziale, che si pone come obiettivo quello di fare analizzare a ciascuna mamma la situazione in cui si trova e le sue nuove esigenze.

Inizio:10:00
Fine:12:30

The English Playgroup: Saturday Morning English

Saturday morning English. Una mattina di giochi, storie e arte, in inglese, per bambini dai 3 agli 8 anni
Oggi:  Christmas Crafts 1

Inizio:10:00
Fine:18:30

Scuole San Carlo e San Michele: Open day

Alle 10 Open day della scuola secondaria di 1 grado
Alle 1630 Open day della scuola dell'infanzia
Domenica 26 novembre alle 15 invece open day della scuola primaria


Inizio:10:00
Fine:20:00

Artigianato al Mas per un Natale solidale

Artigianato per un Natale Solidale al Museo D'arte e scienza, a favore del progetto Insieme prendiamoci cura, promosso dall’Assistenza Sanitaria San Fedele – Opera Padre Maino

Le attività della giornata cominceranno alle 10 con l’apertura del Museo all’interno delle cui sale troverete le decorazioni di artigianato natalizio in vendita.

Alle ore 11 avrà inizio il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “IL PROFUMO DEL LEGNO”.
Mentre le mamme curioseranno tra gli oggetti esposti, i bambini scopriranno le meraviglie del legno attraverso gli oggetti delle collezioni del MAS e potranno cimentarsi in un laboratorio per realizzare una decorazione natalizia in legno.

Nel pomeriggio prosegue l’esposizione e la vendita degli oggetti di artigianato e alle ore 15 appuntamento con le collezioni di arte Buddhista e Africana che verranno svelate ai giovani visitatori (6-11 anni).

Alle 18 ci sarà l’atteso concerto del Coro Elikya a conclusione dell’evento.

Inizio:10:00
Fine:19:00

Adec: estetica del sorriso, open day

Visita specialistica e radiografie gratuite oggi + sconto 10% sul preventivo

Su prenotazione

Inizio:10:00
Fine:13:00

La Locomotiva di Momo: open day con attività

Dalle 10 alle 13 puoi visitare gli spazi del nido-scuola dell'infanzia bilingue inglese La Locomotiva di Momo e conoscere gli educatori.

Un progetto educativo 0-6 ispirato al Reggio Approach:

Team consolidato e competente di educatrici ed insegnanti, sia italiani che madrelingua inglese.
Spazi dedicati ad ogni fascia d'età, tutti affacciati sul verde
Cucina interna con prodotti biologici garantiti e menù ad alto contenuto nutrizionale
Atelier d'arte, della luce, dell'acqua.
Palestra interna per le attività motorie
Il Parco: didattica in natura.
Bimbi in Forma: danza creativa con M. Fanzaga
Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon
Corso di nuoto.

Alle 11 verrà presentato il progetto educativo della scuola dell'Infanzia.

E dalle 1030 alle 1230 per i bambini laboratorio su prenotazione. La luce come mezzo per esplorare, conoscere e creare. Attraverso l'utilizzo di tavoli luminosi il bambino indaga sulla tridimensionalità, scopre l'equilibrio assemblando i materiali, esplora ombre e trasparenze.

Inizio:10:00
Fine:18:00

Le Stanze dei Giochi

A Villa Necchi nona edizione della mostra mercato tutta dedicata ai bambini. Un’occasione per riscoprire bellissimi giochi di una volta e iniziare a pensare ai regali di Natale.  Il tema di quest'anno sarà la casa e lo spunto sarà la fiaba di Hansel e Gretel.  Trovi anche tanti addobbi natalizi  e presepi realizzati a mano
ORARI
Dalle ore 10.00 alle 18.00

                                                                                                                    

Inizio:10:01
Fine:11:00

Il Cerchio: Dalla fiaba al colore

Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni. Oggi: Dalla fiaba al colore
I bambini faranno pittura ad acquerello su carta bagnata, prima però ascolteranno una fiaba con le sue atmosfere incantate.

Gli incontri si terranno con un minimo di 3 e un massimo di 8 iscritti.
E' gradita la prenotazione

Inizio:10:30
Fine:13:00

Cucina In: il pesciolino che fa bene

I piccoli potranno iniziare a capire quanto possa essere divertente stare in cucina. Verranno svolte attività pratiche e ricette molto semplici, in modo che tutti potranno partecipare attivamente. I piatti saranno interamente realizzati dai bambini, sotto la supervisione dei nostri Chef.
Oggi: Il pesciolino che fa bene, in 2 ricette Spesso i bambini non amano il pesce. Cambieranno idea cucinando il tortino di gamberi in sfoglia di Cucina In?

Dai 5 agli 8 anni

CON SCONTO RADIOMAMMA CARD

Inizio:10:30
Fine:12:00

Tan’atara: il libro secondo Munari

Un libro può essere fatto solo con le pagine di carta? Le pagine devono sempre avere lo stesso formato? Normalmente quando si pensa ad un libro lo si immagina con dei testi o magari con testi e immagini abbinate. Un libro può non avere entrambe le cose? In quanti modi si può rilegare un libro? Sperimentare l'oggetto libro in un laboratorio di ispirazione Bruno Munari significa ricercare e sperimentare i differenti modi con i quali si può costruire un libro. ETÀ: 4-9 ANNI
Prenotazione obbligatoria

Prenotazione obbligatoria

Inizio:10:30
Fine:12:30

Biblioteca di Lucernate: Story time

Letture ad alta voce per bimbi da 0 a 6 ANNI

Inizio:10:30
Fine:18:00

Scuola Rudolf Steiner: Bazar di Natale
Dalle 1030 alle 18: Bazar di Natale

Alle 10 apertura con orchestra della scuola
Alle 11 apertura banchi di vendita e Ristorante e Bar Caffetteria
Alle 11.30, 15.30 e 16.30 I TRE OMINI DEL BOSCO, TEATRINO E LABORATORIO

Domenica alle 14: canti natalizi
Sabato alle 14 e alle 15: Passeggiata nel giardino dell'avvento
Sabato alle 18: concerto dell'orchestra Steiner
Sabato alle 19: aperitivo e due note in relax

E tanti laboratori: panpepato, candele di cera, biscotti natalizi, scudi e spade di legno, mandala, addobbi natalizi, gioielli in rame

Prenotazione obbligatoria


Inizio:11:30
Fine:15:30

Brunch da Anadima

Brunch in questo “raccolto” bistrot sui Navigli. Pochi coperti, tante salette e un soppalco, non è il ristorante per i grandi gruppi, ma è un luogo intimo, per le famiglie che vogliono cenare o pranzare fuori in tranquillità.
Trovi i classici della colazione americana: pancake con sciroppo d'acero, muffin, croissant, marmellate, yogurt, cereali, cheese cake, brownies, apple pie, bagel newyorkesi con salmone e formaggio e alle verdure. Ogni settimana, si aggiungono nel buffet nuove proposte etniche, come ad esempio i bocconcini di pollo al curry, il goulash o il chili, la mussaka ma anche il riso alla cantonese o il pollo alle mandorle oltre naturalmente 3/4 tipi diversi di uova. Fra le bevande, i succhi d'arancia, di pompelmo, di mandarino, di passiflora, di melagrana e il caffè.
Per i bambini fino ai 12 anni c'è una formula particolare: accesso al buffet e possibilità di ordinare pasta al pomodoro, mini hamburger e bistecchina. Poi matite, fogli da disegno e sacchetti creativi per giocare con la fantasia. Ogni sabato e domenica.

Inizio:11:30
Fine:18:00

Libreria Aribac: Tris per Natale

Alle 1130
Primo appuntamento con Nerina e Gugliemo di GEMMA love and flowers che con la loro fantasia e simpatia ci guideranno per creare con materiale naturale di recupero delle Coroncine per il prossimo Natale da appendere sulle porte o per decorare degli spazi.
Magari ci scappa anche una lettura animata!
dai 5 anni

Alle 15
ore 15.00 le decorazioni
Secondo appuntamento con Nerina e Gugliemo di GEMMA love and flowers (www.gemma.land) che con la loro fantasia e simpatia ci guideranno per creare con materiale naturale di recupero delle decorazioni per l’albero di natale oppure per decorare regali e pensieri natalizi.
dai 5 anni

Alle 1630: il centrotavola
Terzo ed ultimo appuntamento della giornata in compagnia di Nerina e Guglielmo di GEMMA love and flowers che con la loro fantasia e simpatia ci guideranno per creare con materiale naturale di recupero dei Centrotavola per abbellire le giornate natalizie. Può essere anche un’idea regalo.

Su prenotazione

Inizio:14:00
Fine:18:00

Museo della Scienza: Matematti

Weekend di novemrbe dedicati alla matematica: attività sperimentali, performance teatrali, jazz session, tip tap, drum circle, origami e puzzle virtuali per tre appuntamenti dedicati a regola e caso, forme e ritmo. in occasione dell'apertura al pubblico del nuovo spazio permanente i.lab Matematica.

Sabato 25 e domenica 26: Ritmo: durante questo weekend si potranno esplorare le proprietà di un fenomeno che si ripete regolarmente.Nei laboratori del Museo si creeranno e analizzeranno affascinanti figure luminose disegnate da led che lampeggiano, si reinventeranno giocattoli che ripetono movimenti meccanici e si osserveranno particolari reazioni chimiche. Ci si potrà divertire a suonare percussioni in gruppo, imparare i primi passi del tip tap insieme a un ballerino esperto mentre i bambini più piccoli potranno fare un'esperienza musicale utilizzando il proprio corpo.

Inizio:14:30
Fine:16:45

Spazio Ginkgo: il sistema solare
 
Laboratorio di Astronomia sistema solare

Ore 14:30/16:45 età 6/7 -10

Inizio:15:00
Fine:16:30

Centro Clinico Victor: apprendere giocando

Un laboratorio per i piccoli (4-5 anni) o per i grandi (6-8 anni) in cui unendo il lavoro corporeo a ggiochi didattivi, poter liberare energie favorendo concentrazione, cooperazione voglia di imparare divertendosi
Giocherai con colori, forme, costruirai torri con le tabelline, musi di parole, labirinti di grammatica e matematica

25 novmebre 15-1630 prova gratuita grandi


Inizio:15:30
Fine:18:00

Cinema Rondinella: Un cinema per amico

Rassegna per le famiglie. Proiezione + merenda
Oggi: Nocedicocco-Il piccolo drago


Inizio:16:00
Fine:17:00

Teatro della Memoria: Burattini e Altre Storie

XIX edizione della rassegna Burattini e Altre Storie 23 spettacoli per bambini
 Oggi: L’isola del tesoro
Dal romanzo di Robert Louis Stevenson. Spettacolo di teatro d’attore e pupazzi.
Adattamento di e con Sonia Gobbi e Lodovico Pieropan.
Età: dai 3 ai 7 anni - Durata 60’

Inizio:16:30
Fine:18:30

L'Artè: i sabati dell'arte

Ogni sabato alla scoperta di tecniche nuove e diverse per dipingere, costruire, disegnare, sentire e guardare il
mondo con occhi sempre nuovi che faranno fantasticare e immaginare.

Per bambini dai 4 ai 12 anni. Dalle 1630 alle 1830
Prenotazione obbligatoria

Oggi: STAMPA E RISTAMPA
LABORATORIO DI INCISIONE
Escher e “Lo scherzo dell’occhio birichino!” Gli scherzi al piccolo Cornelius riescono proprio bene!Vuoi scoprire come? Avventuriamoci nella magica tecnica di stampa della xilografia!


Inizio:19:00
Fine:23:30

Cena per famiglie al Ristorante La Pobbia 1850

Un ristorante dove "La Tradizione Milanese a tavola”. Piace alle famiglie perché qui troviamo: seggioloni, fasciatoio, scaldiamo pappe e biberon. E libri, fogli e matite colorate per disegnare, una cesta di piccoli giochi.  E poi c’è il "Baby & Kids Menu"  che offre 4 portate a scelta(primo di pasta o riso, secondo (la mini cotoletta  con patatine fritte o verdura di stagione, gelato artigianale della casa con topping di smarties, bibita a scelta tra acqua o succo di frutta).  E i bimbi sono i primi a essere serviti.