Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Domenica Novembre 12, 2017 »
Dom
Inizio:14:30
Fine:16:30

John Peter Sloan: bimbi sicuri

La sicurezza in macchina, in mare, a tavola e infine manovre di disostruzione sul lattante e sui bambini da 0 a 12 anni
dalle 14.30 alle 16.30
oppure
dalle 17.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria
 

Inizio:09:30
Fine:18:30

Museo della Scienza: I matematti

Weekend di novemrbe dedicati alla matematica: attività sperimentali, performance teatrali, jazz session, tip tap, drum circle, origami e puzzle virtuali per tre appuntamenti dedicati a regola e caso, forme e ritmo. in occasione dell'apertura al pubblico del nuovo spazio permanente i.lab Matematica.

Sabato e domenica 11 e 12 novembre: La regola e il caso. Nei laboratori del Museo si esploreranno circostanze in cui una regola semplice e ben definita può produrre risultati inaspettati, si scoprirà come le termiti senza mettersi d'accordo riescono ad accumulare materiali per le loro costruzioni e si riconosceranno le regolarità che stanno dietro ad alcune reazioni chimiche. Insieme a un illusionista si potranno imparare trucchi matematici per stupire e divertire e si potrà assistere a un'esibizione di jazz.

PROGRAMMA
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017
LA REGOLA E IL CASO
Nelle situazioni che viviamo tutti i giorni le regole giocano a nascondino. Ci divertiamo a scoprirle insieme?

Inizio:10:00
Fine:18:30

Viridea Cusago: magia

Spettacoli di magia con il prestigiatore Tony Polli
Oggi: ore 10.00/13.00 e 14.30/18.30


Inizio:10:00
Fine:12:00

Il Teatrino di Via Clericetti: Il Pastorello

Al teatrino di via Clericetti della scuola Rudolf Steiner, un cartellone di spettacoli per bambini. Alla fine di ogni spettacolo c’è un laboratorio
Oggi Il Pastorello: Teatrino e laboratorio Iscrizione obbligatoria
 

Inizio:10:45
Fine:18:30

Pirelli HangarBicocca: percorsi creativi

Alle 1045: Luci nel buio

Chi l’ha detto che per vedere bene qualcosa bisogna accendere le luci? Nella mostra di Lucio Fontana scopriremo insieme che dal buio possono emergere forme meravigliose. Cerchiamole insieme e creiamone di nuove!

Alle 16: ESPLORA – AZIONI: Spazio al cielo
Età: 6-10 anni

Anselm Kiefer e Lucio Fontana raccontano molte storie, alcune delle quali hanno a che fare con il cielo. Tra i due artisti, però, ci sono delle differenze. Hai voglia di scoprire quali?
Prenotazione obbligatoria

Inizio:11:00
Fine:13:00

Anteo Palazzo del Cinema: Giorno di festa

All’Anteo Palazzo del cinema il sabato e la domenica mattina alle ore 11: Giorno di Festa. Proiezioni per i bambini e i ragazzi

Oggi: Ernest e Celestine

Presentando il biglietto d’ingresso
al Caffè letterario si avrà uno sconto sulla colazione


Inizio:11:00
Fine:13:00

Casa delle Storie: Hansel e Gretel

Le fiabe messe in scena sono tra le più celebri della letteratura infantile e sono rappresentate nella loro versione originale rispettandone la tematica pedagogica. Non si ascolta solo la fiaba, ma la si fa, diventando protagonisti. Fiabe della letteratura infantile. Quando entri in sala (è il foyer, non c’è il palcoscenico, niente barriere tra attori e pubblico e ci si siede su cuscini o sedie) ti viene assegnato un ruolo, a gruppi. Sia ai bimbi sia agli adulti.
Oggi: Hansel e Gretel

Inizio:11:00
Fine:12:00

Teatro Strehler: Alla caccia del Teatro-Benvenuti al Piccolo

Due esploratori, interpretati da Marica Mastromarino e Claudio Pellerito, arrivati da chissà dove, sono alle prese con un mistero da risolvere e un ricco tesoro da scoprire. I giovani spettatori di Alla caccia del Teatro - Benvenuti al Piccolo scoprono i vari spazi del Teatro Strehler attraverso una caccia al tesoro, tra indizi, prove da superare e nuove cose da imparare. Qual è il tesoro più prezioso che si può trovare all'interno di un teatro? Un copione, un costume, un oggetto di scena o un intero spettacolo? E se il tesoro non ci fosse?
Dal 2 novembre 2017 all’ 11 febbraio 2018

Orari:    dal martedì al venerdì, ore 9.45 e 11.15
(salvo giovedì 2 novembre ore 18; giovedì 7 e venerdì 8 dicembre riposo);
sabato, ore 15 e 16.30 (salvo sabato 18 novembre riposo);
domenica, ore 11 (salvo domenica 19 novembre, riposo).
Lunedì riposo.
Durata: 60 minuti

  

Inizio:11:00
Fine:17:00

Leonardo3 Museum: laboratori per bambini

I bambini ai 6 ai 10 anni saranno impegnati nella costruzione del mitico Cubo magico
L'attività di laboratorio si svolge a ripetizione dalle 11 alle 17. È consigliata la prenotazione.
 

Inizio:11:30
Fine:13:00

La Feltrinelli: Ciao, sono Futura

Futura è una ragazzina con un grande potere: fa sognare il mondo che verrà. Lo fa da sempre dall’alba dell’umanità. In Ciao, sono Futura (Valentina edizioni) Luca Novelli immagina un mondo di pace, dove la civiltà è in equilibrio con la natura e il clima che cambia.


Inizio:11:30
Fine:15:30

Brunch da Anadima

Brunch in questo “raccolto” bistrot sui Navigli. Pochi coperti, tante salette e un soppalco, non è il ristorante per i grandi gruppi, ma è un luogo intimo, per le famiglie che vogliono cenare o pranzare fuori in tranquillità.
Trovi i classici della colazione americana: pancake con sciroppo d'acero, muffin, croissant, marmellate, yogurt, cereali, cheese cake, brownies, apple pie, bagel newyorkesi con salmone e formaggio e alle verdure. Ogni settimana, si aggiungono nel buffet nuove proposte etniche, come ad esempio i bocconcini di pollo al curry, il goulash o il chili, la mussaka ma anche il riso alla cantonese o il pollo alle mandorle oltre naturalmente 3/4 tipi diversi di uova. Fra le bevande, i succhi d'arancia, di pompelmo, di mandarino, di passiflora, di melagrana e il caffè.
Per i bambini fino ai 12 anni c'è una formula particolare: accesso al buffet e possibilità di ordinare pasta al pomodoro, mini hamburger e bistecchina. Poi matite, fogli da disegno e sacchetti creativi per giocare con la fantasia. Ogni sabato e domenica.

Inizio:12:00
Fine:15:00

Gaap - Family Club: weekend per famiglie

Sabato e domenica al brunch laboratori di cucina e animazione per tutti i bambini.
La cucina è quella della tradizione italiana, il menù segue il corso delle stagioni e del loro evolversi.

E per i bambini area giochi al coperto e all'aperto (dalla primavera), per i ragazzi giochi elettronici da fare insieme

Inizio:12:00
Fine:16:00

Baby brunch al B-floor

Baby brunch ogni domenica dalle 12 alle 16. Brunch all’americana, ricco buffet, hamburger, uovo strapazzato ec..
Per i bimbi baby brunch con spettacoli di magia, baby dance, giochi d’animazione e tanto altro
 

Inizio:15:00
Fine:17:00

Museo di Storia Naturale: Compagni di classe

Che cos’hanno in comune un topo delle piramidi e una balenottera? Un eterocefalo glabro e un bue muschiato? Cosa accomuna un bradipo e una gazzella? Appartengono tutti alla classe dei mammiferi, come noi!  Dalle calotte glaciali agli aridi deserti, vai a conoscere i nostri compagni di classe. Evento associato alla manifestazione "M'ammalia", settimana dedicata ai mammiferi, che verrà ospitata in Museo.
Dai 6 agli 11 anni
Prenotazione obbligatoria

Inizio:15:00
Fine:16:30

Acquario:  Esploriamo l'acqua!

Scienziati della domenica, giocare ai ricercatori. Com'è fatta l'acqua? Dove la troviamo e quali sono le sue forme? Sperimentiamo con forme e strumenti per scoprire insieme tutte le caratteristiche dell'acqua.
 
Avvincenti esplorazioni tra le vasche dell'Acquario nei panni dei più disparati scienziati
Dai 6 ai 10 anni

 

Inizio:15:00
Fine:17:00

Agriturismo Murnee: Pan e Uga

Pane e uva: uno dei dolci autunnali più graditi dai bambini
Oggi un pomeriggio insieme per impastare e ottenere il pan e uga

Prenotazione obbligatoria
SCONTO RADIOMAMMA CARD: 1 INGRESSO GRATUITO PER TESSERA

Inizio:15:30
Fine:17:00

Gallerie d’Italia: A spasso in città

Boccioni dipinge una città in fermento, operai al lavoro e nuovi edifici. De Chirico invece immagina una città silenziosa e magica. E tu, come vorresti la tua città?
Durata: 75 minuti
Bambini dai 5 ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria
SCONTO RADIOMAMMA CARD: ingresso adulto 8 euro invece di 10 euro  e attività per famiglie a 4 euro (anzichè 5) O 8 euro (anzichè 10 euro) -20%

Inizio:15:30
Fine:17:00

Triennale: Vis-à-Vis

Dopo la visita guidata a Giro Giro Tondo. Design for Children, i bambini sono invitati a modellare nuove e diverse tipologie di volti con la plastilina
Lo spunto di partenza è duplice: da una parte il volto di Quadratino, mascotte del museo che accoglie e accompagna i visitatori lungo il percorso, dall’altra l’opera Alla Faccia di Bruno Munari esposta in museo. Attraverso l’associazione di diversi tipi di segni, Munari costruisce innumerevoli volti con caratteristiche fra loro molto diverse: “Faccia pulita, faccia allegra, faccia d’angelo, faccia sorpresa, faccia fresca, faccia pallida, faccia tonda, faccia tosta, faccia forte, faccia pure, faccia in fretta, faccia presto, faccia con comodo, faccia lavata, faccia asciugata, si faccia i fatti suoi, faccia di bronzo, faccia cupa…”.
Consigliato a partire dai 3/4 anni.
 
 
Design Tour + laboratorio (durata 90 minuti circa)


Inizio:15:30
Fine:17:00

Ad Artem: C'era una volta la famiglia Sforza

I giovani visitatori sono invitati dalla famiglia Sforza ad entrare nel castello per conoscere tutti i più importanti
rappresentanti dell'antica dinastia. Dopo aver ascoltato storie ed aneddoti, si cimenteranno dapprima nella ricostruzione
dell'albero genealogico sforzesco, per passare, poi, alla creazione di quello della propria famiglia. Dai 6 ai 10 anni
Prenotazione obbligatoria
Dai 6 ai 10 anni