Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Sabato Ottobre 07, 2017 »
Sab
Inizio:09:30
Fine:19:30

Gallerie d’Italia: Il giardino incantato

Una vera e propria invasione di strani e coloratissimi animali: le rondini, le chiocciole e i lupi creati da Cracking Art si affiancano al grande Coccodrillo rosso che si aggira ormai da dieci anni nel giardino posto tra le Gallerie d’Italia e la Casa di Alessandro Manzoni a Milano.
Con le sue installazioni ludiche e colorate, Cracking Art vuole avvicinare le persone all’arte contemporanea
Da martedì a domenica dalle 9:30 di 19:30
Giovedì dalle 9:30 alle 22:30

Inizio:10:00
Fine:12:00

Kikolle Lab: Biscotti alla zucca

Grembiulini, cappellini da chef, mattarelli et voilà: eccoci trasformati in piccoli cuochi pronti per passare una mattina da veri mini-chef. Bambini, siete pronti a mettere le mani in pasta e a preparare deliziosi biscotti di e cioccolato dalle forme più diverse? La nostra Stefania ci svelerà tutti i segreti della cucina per questo primo incontro di Baby Chef della stagione… per prepararci alla festa di Halloween di fine mese.

Consigliato per bambini dai 2 ai 4 anni.


Inizio:10:00
Fine:17:00

Politecnico di Milano: informatica

Dai big data ai robot intelligenti, dai sensori all’internet degli oggetti, dalla neuroingegneria alle biciclette elettriche…sono solo alcuni degli argomenti che si potranno approfondire in questa giornata dedicata all’Informatica e a tutte le sue applicazioni.
 

L’evento prevede 20 Stand in Piazza con esperimenti per bambini e adulti, un Computer Science Village con dimostrazioni informatiche, Talks di divulgazione scientifica sull’ingegneria Elettrica, Automatica, Bioingegneria, Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni.

 
E, inoltre, visite guidate ai laboratori che mostreranno e spiegheranno alcune delle strumentazioni utilizzate dalle linee di ricerca scientifica del Politecnico nei campi della ICT.
Su prenotazione

Inizio:10:00
Fine:12:00

Il Cerchio: Teenager in arte

Appuntamento dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, x indagare tecniche artistiche molto diverse tra loro.
In questo incontro esplori la magica alchimia della natura facendo una pittura con colori fatti da noi al momento, ricavati daprodotti vegetali (es. barbabietola, curcuma, ecc.)
Gli incontri si terranno con un minimo di 4 iscritti e un massimo di 8.

Prenotazione obbligatoria

Inizio:10:30
Fine:12:00

La Piazza di Momo: workshop di circo

Il mondo del circo in 4 incontri. Giocoleria, acrobatica e equilibrismo
Dai 4 ai 7 anni
4 sabati dalle 1030 alle 12
Con Magda, artista circense e educatrice in scuole d'infanzia e primarie

Oggi: il circo a 360 gradi
14 ottobre: il circo e l'acrobatica
21 ottobre: il circo e la giocoleria
28 ottobre: Il circo e l'equilibrismo


Inizio:10:30
Fine:19:00

La città dei mestieri

Alla Triennale di Milano due giorni dedicati alle famiglie

I bambini dai 2 ai 13 anni bambini e ragazzi potranno mettere alla prova i loro talenti e scoprire il mestiere che preferiscono: dall’arte alla cucina, dalle scienza alla tecnologia.

Molti sono i laboratori in programma, tutti gratis su prenotazione.

Robotic lab, per costruire macchine automatizzate a partire da materiali semplici come tappi e bottoni.

Bioinvestigation per mettersi alla prova come scienziati del crimine.

Astrofood for kids, dedicato all’alimentazione nello spazio.

Naturalista per un giorno, per andare alla scoperta di fossili, vulcani e piante. E poi ci sono anche i lab di giornalismo digitale, quelli sul coding, di disegno e sulle fiabe per i più piccoli...

 

In più, per i genitori, tanti imperdibili talk con la partecipazione di psicologi ed educatori.


Inizio:10:30
Fine:12:00

Ad Artem: Viaggio tra luci ed ombre

Luce e ombra: questo è uno dei temi che Caravaggio ha maggiormente studiato durante la sua carriera. Viaggio attraverso l’Italia e attraverso l’arte della pittura, sulle tracce di un artista la cui vita è stata a dir poco “burrascosa”.

Osserviamo con attenzione i suoi dipinti, scopriamo le storie dei personaggi che ha dipinto e sveliamo anche i segreti della pittura ad olio su tela che Caravaggio ha utilizzato con insuperabile maestria.
In laboratorio poi esploriamo in maniera più approfondita i giochi di luci e ombre, che una fonte di luce proietta sui nostri volti. Dopo avere imparato la tecnica del chiaroscuro, siamo pronti per “illuminare” un viso usando pastelli e acquarelli in maniera insolita: sei pronto per far emergere la luce dal buio più profondo?
DAI 6 AI 10 ANNI


Inizio:10:30
Fine:12:00

Tan’atara: speciale nonni

NONNO NOE': SPETTACOLO DI NARRAZIONE, in collaborazione con La Foresta di Sherwood
Pensate che sia difficile ogni mattina prepararsi e uscire senza dimenticare nulla? Allora provate ad immaginare cosa accade a Noé, che ha una famiglia enorme e una tribù di animali gigantesca! Potete aiutarlo a mettere tutti in salvo prima del diluvio?
Bambini e nonni saranno coinvolti in prima persona nella narrazione, vivendo così insieme un tempo libero di qualità che ricorda il valore dei nonni nelle famiglie di oggi e fa riflettere sulla collaborazione e l'aiuto reciproco.  ETÀ: 3-7 ANNI

Inizio:10:45
Fine:18:00

Pirelli HangarBicocca: percorsi creativi

Alle 1045: Riflessi tattili
Età: 4-6 anni
La mostra di Rosa Barba è un insieme  di proiezioni che danno vita a uno spazio dinamico, in cui si mescolano immagini, colori e suoni. A partire dall’ esplorazione tattile di diversi materiali, divertiamoci a creare delle diapositive e a osservare il loro riflesso disegnato dalla luce.

Alle ore 16: Prossima fermata Street Art
Età: 11-14 anni
Su due pareti esterne di Pirelli HangarBicocca, gli street artist OSGEMEOS hanno creato un murales dai colori vivaci e brillanti che rappresenta un vagone metropolitano… dove starà andando? Chi sono i passeggeri a bordo? Viaggiamo con la nostra fantasia e divertiamoci a creare, attraverso la tecnica dello stencil, nuove mete e fantastici personaggi.
Prenotazione obbligatoria

Inizio:12:00
Fine:23:00

Pizza & Fun: pizzeria con parco giochi

Pizza & Fun, pizzeria per famiglie con spazio giochi. Pizzeria con a disposizione un parco giochi, gonfiabile e playground, a vista e controllato. Giro pizza (all you can eat a scelta) o classica tonda, con più di 40 farciture e soprattutto con impasti diversi a seconda dei gusti: classico, integrale, kamut, lievito madre e anche senza lattosio e glutine, cotto in forni separati.  Poi focacce, piadine, pucce pugliesi e menù bambini.
Qui le porte sono aperte a pranzo e a cena dal martedì alla domenica (12-14,30 / 19-22,30-23,00 il venerdì e il sabato).
Con Radiomamma card offerta valida tutto l’anno per la pizzeria: sconto 5€ su una spesa minima di 30€, escluso nei periodi in cui c’è una promozione

Inizio:12:30
Fine:15:00

Ta Hua: speciale sabato

Durante il pranzo  del sabato i bambini sono in una sala a parte dove una animatrice li intrattiene  . Così anche per il brunch quando viene  servito il dim sum, il brunch asiatico
La cucina per celiaci e' sempre disponibile, basta farlo presente cameriere


Inizio:13:00
Fine:17:00

Che pizza

Mani in pasta per i piccoli pizza-lovers. Impastare, pasticciare, divertirsi, imparare. ChePizza! Un intero weekend per assaporare e scoprire i segreti e le tendenze della pizza grazie a 16 mastri pizzaioli,
fra i migliori in Italia. E c’è un’area dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, con masterclass da 40 minuti per scoprire il mondo della pizza
I corsi, gratuiti, sono aperti ad un massimo di 15 bimbi accompagnati dai genitori.
Dalle 13 alle 17 sabato e domenica
Orari: sabato 7 ottobre dalle 12 alle 23; domenica 8 ottobre, dalle 12 alle 22


Inizio:15:00
Fine:18:30

Cascina Pezzoli: Festa dei nonni in fattoria

Festa dei nonni in fattoria: tuffi nella piscina di mais, visita agli animali, pranzo al sacco, laboratori, passeggiate

Sabato 15-1830
domenica 1030-1830
Prenotazione obbligatoria


Inizio:15:30
Fine:17:00

La Libreria dei ragazzi: bookcrossing e little chef

Alle ore 15.30 * Ogni 1° sabato del mese!
BOOKCROSSING a misura di bambini e ragazzi!

Come si partecipa?
1 Raccogli i libri che hai letto e che vuoi scambiare e portali in libreria! | 2 Gioca a fare il libraio! Avrai una postazione tutta tua dove esporre i tuoi libri e ricevere i tuoi “clienti”. L’unica moneta prevista sono le storie! Racconta, consiglia e scambia i tuoi libri con quelli degli altri bambini che parteciperanno al bookcrossing! | 3 Non sei riuscito a scambiare tutti i libri? Non preoccuparti, i titoli rimanenti saranno valutati e acquistati, se in buone condizioni, dalla libreria per lo scaffale dell’usato sicuro!
 
Alle ore 17.00 * ENGLISH TIME!  LITTLE CHEF!
Laboratorio di cucina in inglese con Kids&Us
Quando le storie parlano di cibi, allora bisogna mettere le mani in pasta! Scopriamo con Kids&Us alcune ricette della tradizione anglosassone e impariamo a cucinarle insieme… parlando in inglese!
Età: 3-10 anni.
Prenotazione obbligatoria.

Inizio:15:30
Fine:17:30

Cinema Rondinella: Un cinema per amico

Rassegna per le famiglie
Oggi: SPIDER-MAN: HOMECOMING

Inizio:16:00
Fine:18:00

Helen Doron:  gioca e impara con Paddington

Conoscete l'orsetto Paddington? Un tenero orso che viaggia per il mondo, armato di valigetta e vasetti di marmellata, protagonista di moltissimi libri tradotti in oltre 30 lingue! L'orsetto Paddington rappresenta e incarna molti elementi che sono comuni alla filosofia HELEN DORON® ENGLISH (Inghilterra, Londra, tradizioni anglosassoni, letteratura per bambini, educazione, correttezza, gentilezza ed ecologia), da questo è nata una collaborazione con Eagle Pictures in vista del lancio del film Paddington 2 dal 9 novembre 2017.

Per tutto il mese di ottobre quindi ci saranno promozioni e iniziative legate a questo evento: chiunque si presenti presso uno dei centri Helen Doron English per una lezione di prova gratuita, riceverà un omaggio a tema Paddington e tutti i nuovi iscritti riceveranno un simpatico peluche del famoso orsetto.

Ad ottobre, tutti i partecipanti avranno anche l'occasione di vincere i biglietti per la prima del film a Londra.

Per giocare e conoscere meglio l'orsetto viaggiatore, sarà anche possibile partecipare a dei laboratori a tema:

Inizio:17:00
Fine:18:00

Baby360: Favola in musica e movimento

Laboratorio per bimbi dai 24 ai 36 mesi
La narrazione vissuta tramite la musica e il movimento a cura di Alexandra Tennyson - Tagesmutter Baby360

Inizio:19:00
Fine:23:00

Le famiglie al Cerro Ardente

Al Cerro Ardente trovi sempre il menù bimbi, i seggioloni e uno spazio bimbi tutto aggiornato
E con la Radiomamma card hai sempre il 5% di sconto