Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Sabato Ottobre 14, 2017 »
Sab
Inizio:08:00
Fine:12:30

Mercato contadino di Rho: alberi noi siam

Laboratorio musicale gratuito: Alberi noi siam
Sinfonia per pianoforti e alberi per bambini e ragazzi dai 4 anni


Inizio:09:00
Fine:12:30

Tan’atara:  corso per genitori

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE E RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Corso tenuto dagli istruttori della Croce Rossa Italiana. E' prevista una parte teorica e molta pratica su manichini infanti e adolescenti. Al termine del corso vengono rilasciate attestati e cd con video delle manovre. Aperto a GENITORI, TATE, NONNI, ZIE.

Inizio:10:00
Fine:12:30

The English Playgroup: Saturday Morning English

Saturday morning English. Una mattina di giochi, storie e arte, in inglese, per bambini dai 3 agli 8 anni
Oggi: Pets


Inizio:10:00
Fine:13:00

Centro medico Santagostino Castaldi: primo soccorso pediatrico

I genitori sono i primi "curanti" dei propri figli. Impariamo insieme a prevenire infortuni e incidenti, a casa e fuori casa, e a dare le prime cure giuste in caso di infortuni (ustioni, trauma cranico, soffocamento, ingestione accidentale di farmaci, tagli e ferite), e di malattia (febbre e convulsioni febbrili, epistassi, apnee, dolore).


Inizio:10:00
Fine:17:30

Humanitas MAMA

Open day del Punto Nascita : ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell'ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi sul percorso maternità. HumanitasMAMA si apre alle ore 10.00 con uno speciale talk show costruito grazie a tutte le domande, anche quelle più bizzarre, di mamma e papà. A rispondere medici in camice e ossa! Per l'intera giornata gli specialisti guideranno neo e futuri genitori alla scoperta del Punto Nascita con tour guidati. E poi visite gratuite e desk informativi anche sui corsi. E NOVITA' Papà Camp, il laboratorio in cui futuri e neo papà potranno affrontare nozioni base di puericultura e sicurezza (igiene del neonato, gestione del pianto, cambio del pannolino, trasporto in auto) e si confronteranno sul loro nuovo ruolo di padri per imparare ad accudire il bebè e vivere sin da subito la paternità in modo consapevole e attivo.
Su prenotazione
https://www.sanpiox.net/news/sabato-14-ottobre-ritorna-humanitasmama/


Inizio:10:00
Fine:18:00

Amalthea: studi aperti

All'interno della settimana "studi aperti" promossa dall'Ordine degli psicologi
della Lombardia è possibile prenotare consulti psicologici gratuiti e screening sulle difficoltà di apprendimento (età 6-18 anni) e sulle difficoltà di linguaggio (3-6 anni). é inoltre possibile effettuare una prova del percorso di psicomotricità in piccolo gruppo.
Dalle 10 alle 18

Inizio:10:00
Fine:11:00

Pingu's English Milano Sempione: teatro in inglese

Prova gratuita del  corso di teatro in inglese
Età 3-8 anni

PROGETTO TEATRALE IN INGLESE “PINGU E LA GRANDE FESTA”

Lo scopo è quello di unire all’apprendimento della lingua inglese anche le tecniche di base della propedeutica teatrale
in modo da fornire ai bambini i primi strumenti della recitazione. Il laboratorio teatrale che terminerà con la messa in scena dello spettacolo da parte dei ragazzi e si svilupperà in un percorso di 16 ore nelle quali la prima parte sarà dedicata ai giochi di propedeutica teatrale mentre la seconda parte sarà utilizzata per la preparazione alla messa in scena
Prenotazione obbligatoria

Inizio:10:00
Fine:12:00

Cascina Santa Brera: l’orto dei piccoli

Insieme a mamma e papà scoprirai i tanti semi di cui puoi prenderci cura. Con terra e acqua ed un vasetto aiutio il semino ad iniziare il suo viaggio di crescita. Ogni bimbo porterà a casa il suo vasetto, per occuparserne fino a quando non spunterà la piantina.
Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12.

Inizio:10:30
Fine:17:00

Cascina Guzzafame: grande festa della zucca

Visita guidata e laboratori creativi e gustosi per bambini dedicati alla zucca
Laboratorio 10301230
Visita: pomeriggio

E Brunch alla Botteca
pranzi informali all'aperto, oggi tutto all'insegna della Zucca..


Inizio:10:30
Fine:12:00

Ad Artem: Viaggio tra luci ed ombre

Luce e ombra: questo è uno dei temi che Caravaggio ha maggiormente studiato durante la sua carriera. Viaggio attraverso l’Italia e attraverso l’arte della pittura, sulle tracce di un artista la cui vita è stata a dir poco “burrascosa”.
Osserviamo con attenzione i suoi dipinti, scopriamo le storie dei personaggi che ha dipinto e sveliamo anche i segreti della pittura ad olio su tela che Caravaggio ha utilizzato con insuperabile maestria.
In laboratorio poi esploriamo in maniera più approfondita i giochi di luci e ombre, che una fonte di luce proietta sui nostri volti. Dopo avere imparato la tecnica del chiaroscuro, siamo pronti per “illuminare” un viso usando pastelli e acquarelli in maniera insolita: sei pronto per far emergere la luce dal buio più profondo?
DAI 6 AI 10 ANNI


Inizio:10:30
Fine:12:00

Kikolle Lab: Playgroup in inglese

Dalle 1030 alle 12

Un modo nuovo per imparare l’Inglese giocando durante il fine settimana, o per “praticare” un po’ la lingua per chi l’Inglese lo studia già a scuola. Una mattinata di gioco guidato sotto la guida di Amy, ragazza madrelingua che, con il suo perfetto accento “British”, coinvolgerà tutti in divertenti giochi, con l’aiuto di musiche, colori e “lullabies” della tradizione anglosassone anche nella Soft Room.

Consigliato per bambini dai 3 ai 6 anni.


Inizio:10:30
Fine:12:30

Mom's the family bar: Set fotografico di famiglia

Torna Stefano Pedrelli, per fotografare le famiglie. Prenota la tua sessione fotografica,
Stefano vi farà divertire durante gli scatti

Inizio:10:30
Fine:12:30

La Piazza di Momo: Atelier dei piccoli

Il sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, la Piazza di Momo si trasforma e dedica un momento speciale ricco di esperienze sensoriali per i bambini da 1 a 3 anni e i loro genitori.
Oggi:"Percorsi morbidi" Esploriamo e scopriamo il corpo in movimento. Scalette, cerchi, materassini dalle diverse forme e dimensioni, tunnel da esplorare… «Percorsi Morbidi» desidera  dedicare una mattina all’esplorazione del proprio corpo in movimento

Prenotazione obbligatoria

Inizio:10:30
Fine:13:00

Cucina In: la carnina

I piccoli potranno iniziare a capire quanto possa essere divertente stare in cucina. Verranno svolte attività pratiche e ricette molto semplici, in modo che tutti potranno partecipare attivamente. I piatti saranno interamente realizzati dai bambini, sotto la supervisione dei nostri Chef.

Oggi: La carnina in versione divertente Verranno cucinate due gustose ricette a base di carne: il rotolo di tacchino ai funghi e le bombette pugliesi al forno.

Dai 5 agli 8 anni

Inizio:11:00
Fine:12:00

Gam Atelier: nella bottega dello scultore

Grazie alla splendida mostra “100 ANNI. Scultura a Milano (1815 – 1915) scopriamo i segreti del lavoro dello scultore: materiali, strumenti e tecniche e realizziamo insieme una scultura in argilla.
Per bambini 6 – 11 anni.
Prenotazione obbligatoria

Inizio:15:00
Fine:19:00

Dinosauri in carne e ossa

Fino al 5 novembre a Monza c’è Dinosauri in Carne e Ossa. Sono tornati e hanno fame!
Una quarantina di “dinosauri” nell'area verde nei pressi di Cascina Casalta Spiccano i rettili mesozoici, come lo Spinosauro e il Tirannosauro, e le specie vissute in Italia come il Ticinosuco lombardo e il sauropode Titanosauro. L'attitudine, la posizione e i movimenti di queste creature del passato sono frutto di un approfondito studio da parte dei paleontologi unito al talento dei paleoartisti,
Fino al 30 settembre: da lunedì a mercoledì chiuso giovedì e venerdì: dalle 15:00 alle 19:00 sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 19:00


Inizio:15:00
Fine:18:00

Ideamondo: Eco printing

Lo scopo del laboratorio è di valorizzare e fare sperimentare le tecniche della tradizione tessile popolare
Laboratorio di stampa del tessuto con le foglie
Dai 10 anni


Inizio:15:00
Fine:17:30

Il Planetario: Bellatrix e Artuso astronomi aspiranti

Bellatrix e Artuso astronomi aspiranti - Animazione Astronomica
Doppio appuntamento: ore 15:00 e 16:30
Stefania Ferroni, Riccardo Vittorietti (Staff LOfficina)

Dai 6 anni

Inizio:15:30
Fine:17:00

Museo di Storia Naturale: Pittori per natura

Visita e laboratorio alla mostra Marzio Tamer, per bambini dai 6 agli 11 anni


Inizio:15:30
Fine:17:00

L'Arcobalenodanza: musical

Prova gratuita del laboratorio di musical, aperto a ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.
Per l’anno accademico 2017-2018 il laboratorio di musical di Arcobalenodanza sarà dedicato all’intramontabile storia di Romeo e Giulietta.
La proposta è aperta ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, appassionati di danza e recitazione, che vogliano provare il brivido del palcoscenico.
Il laboratorio si articolerà in 8 incontri, da ottobre a maggio, con spettacolo finale in teatro entro giugno.
Le lezioni, che si svolgeranno dalle 10 alle 18 con pausa pranzo, saranno tenute dalle insegnanti specializzate Silvia Bani e Monica Del Negro.

PER CHI VOLESSE PROVARE TUTTO QUESTO IN ANTEPRIMA l’appuntamento è per il 14 ottobre a scuola, in compagnia delle insegnanti!

Date del laboratorio
29 ottobre, 19 novembre, 21 gennaio, 25 febbraio, 11 marzo, 15 aprile, 6 maggio, 27 maggio

Il pranzo è a carico di ciascun partecipante.
Il laboratorio verrà effettuato solo a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Inizio:15:30
Fine:17:30

Cinema Rondinella: Un cinema per amico

Rassegna per le famiglie. Proiezione + merenda
Oggi: Sasha e il Polo Nord
Età consigliata: dai 7 anni

Inizio:16:00
Fine:17:00

Teatro della Memoria: Burattini e Altre Storie

XIX edizione della rassegna Burattini e Altre Storie 23 spettacoli per bambini
Oggi

La Gabbianella e il Gatto di Elisa Carnelli e Federica Sassaroli - Liberamente ispirato al romazo di Louis Sepulveda Spettacolo di teatro d’Attore e di narrazione - Età: dai 3 ai 10 anni Durata 60’

Inizio:16:00
Fine:17:30

La Verdi: Cappuccetto Rosso

Crescendo in Musica all’Auditorium di Milano
A condurre i bambini lungo il sentiero, il narratore Ivan Fossati insieme al suo gruppo di amici, il Coro di Voci bianche de laVerdi. Insieme a Cappuccetto Rosso canterai e riderai, ma scoprirai anche un sacco di cose nuove. E poi ci sarà il Lupo, che con il suo modo di fare spigliato e il suo spirito blues.
Il vero spettacolo, però, lo creerà il Quintetto di Ottoni de laVerdi che arricchirà la fiaba di molti momenti musicali che stimoleranno la nostra immaginazione e fantasia e solleticherà lo spirito con il quale questa operetta va vissuta: la leggerezza che è propria di un bambino, quello che non dobbiamo mai dimenticare di essere o essere stati.
 
Lo spettacolo è adatto per i bambini a partire dai 6 anni.

 Sconto con  Radiomamma
Adulto 12,50 anziché 15
Bimbo sotto 14 anni 7,50
Per prenotazioni per il Crescendo in Musica (segnalando la promozione Radiomamma):  francesca.cremonini@laverdi.org

Inizio:16:00
Fine:21:00

Teatro Gerolamo: Sacchi di Sabbia

Tre giorni dedicati alla compagnia I Sacchi di Sabbia capaci di fare incontrare tradizione popolare e ricerca
 
13 ottobre – ore 20 - I 4 moschettieri in America - Radiodramma animato

14 ottobre – ore 20
Abram e Isac. Sacra rappresentazione in cartoon

a seguire:
Dialoghi degli Dei
Dialoghi degli Dei celebra l’incontro tra Massimiliano Civica, regista noto per l’asciuttezza formale delle sue opere e I Sacchi di Sabbia, un gruppo toscano

15 ottobre
Sandokan o la fine dell’Avventura
La mostra:
SSSHHH... I POP-UP TEATRALI DEI SACCHI DI SABBIA
Il libro pop-up è stato un elemento ricorrente nella ricerca teatrale dei Sacchi di Sabbia degli ultimi dieci anni. SSSHHH... è il primo, silente tentativo di raccontare questo percorso: una selezione di libri - costruiti per lo più per performance site specific o per spettacoli mai realizzati - saranno sfogliati dagli attori della compagnia, offrendo al visitatore una sorta di docu-film artigianale su alcune delle tappe più significative di questa ricerca.

Inizio:17:00
Fine:18:00

La Libreria dei ragazzi: Chi ha paura di Franckenstein?

Esploriamo il racconto di Frankenstein attraverso un percorso di narrazione, danza creativa e musica dal vivo con due ospiti speciali: Edonè e Callistomusicisto!
Età: per adulti e bambini.
Prenotazione obbligatoria

Inizio:19:00
Fine:23:30

Cena per famiglie al Ristorante La Pobbia 1850

Un ristorante dove "La Tradizione Milanese a tavola”. Piace alle famiglie perché qui troviamo: seggioloni, fasciatoio, scaldiamo pappe e biberon. E libri, fogli e matite colorate per disegnare, una cesta di piccoli giochi.  E poi c’è il "Baby & Kids Menu"  che offre 4 portate a scelta(primo di pasta o riso, secondo (la mini cotoletta  con patatine fritte o verdura di stagione, gelato artigianale della casa con topping di smarties, bibita a scelta tra acqua o succo di frutta).  E i bimbi sono i primi a essere serviti.

Inizio:19:00
Fine:23:31

Gaap - Family Club: weekend per famiglie

Sabato Sera e Domenica per il Brunch tutti i bambini dai 2 ai 12 anni possono sporcarsi le mani con Rossana e prepararegustose praline di cioccolato
Per chi non ha voglia di leccarsi le dita sempre a disposizione l'Area Giochi interna con Play ground multilivello, Vasca delle palline, scivoli e labirinti e tanto altro ancora. Per i più piccoli la parte soft e per i più grandi la PS, la Wii e gli Ipad