Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Domenica Ottobre 01, 2017 »
Dom
Inizio:10:00
Fine:19:00

Domenica al Museo

Nuovo appuntamento “Domenica al Museo”: ingresso gratuito delle collezioni d’arte pubbliche ogni prima domenica del mese. Oggi aperti con ingresso gratuito tutti i musei civici milanesi.
I Musei del Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Galleria d'Arte Moderna di Milano, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, Museo Archeologico, Acquario, Museo di Storia Naturale

Inizio:10:00
Fine:18:00

Dinosauri in carne e ossa

Fino al 5 novembre a Monza c’è Dinosauri in Carne e Ossa. Sono tornati e hanno fame!
Una quarantina di “dinosauri” nell'area verde nei pressi di Cascina Casalta Spiccano i rettili mesozoici, come lo Spinosauro e il Tirannosauro, e le specie vissute in Italia come il Ticinosuco lombardo e il sauropode Titanosauro. L'attitudine, la posizione e i movimenti di queste creature del passato sono frutto di un approfondito studio da parte dei paleontologi unito al talento dei paleoartisti,

Inizio:10:00
Fine:17:30

Muba: Colore

La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.
La mostra-gioco si articola su quattro diverse installazioni, curate da MUBA e da Francesca Valan Colour Designer, con il supporto di alcuni professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia. Ogni installazione ha perciò come tema un particolare aspetto del colore e della luce, con l’obiettivo, attraverso l’esperienza e il gioco, di scoprire e sperimentare fenomeni scientifici che regolano questo particolare rapporto.
Dal 10 maggio 2017 al 7 gennaio 2018
Dai 2 ai 6 anni

Inizio:10:00
Fine:18:00

Piccolo non vuol dire stupido

In occasione della 2a edizione di Hai visto un re? , la festa di librai, editori, biblioteche e ragazzi di Milano, Oasi del piccolo lettore presenta un ciclo di incontri dal titolo "Piccolo non vuol dire stupido!" per parlare ai bambini di grandi personaggi della letteratura, della musica, della filosofia, della politica.

Tanti incontri, laboratori e letture Tutti i laboratori sono gratuiti; età consigliata da 3 anni in su. In collaborazione con La Banda dei Pirati e Mare culturale urbano.
 
PROGRAMMA COMPLETO
VIRGINIA WOOLF - venerdì 29 settembre h. 17
"Una stanza tutta per me"di Serena Ballista è edito da Settenove.Protagonista dell'albo è Virginia Wolf che dialoga con una sua giovane lettrice: libertà, autonomia e riflessione sono indispendabili per costruire il futuro e la felicità. Dopo la lettura del libro, disegniamo con i bambini: la mia stanza, il mio spazio, il mio futuro.

IPAZIA - sabato 30 settembre h. 16

Inizio:10:00
Fine:19:30

Nasa. A human adventure

NASA. A human adventure”, tappa italiana del tour mondiale prodotta da John Nurminen Events e organizzata in collaborazione conAvatar.

Attraverso 5 sezioni (Sognatori, La corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione), i visitatori verranno catapultati in una delle storie più affascinanti e ambiziose dell’uomo, la scoperta dello spazio in un vero e proprio viaggio di conquista e scoperta che si estende per 2500 metri quadrati, tra razzi, Shuttle, Rover spaziali, simulatori di antigravità, in un percorso didattico ed emozionante, scientifico e immersivo, che va dai primi lanci spaziali ai giorni nostri e che presenta circa 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali USA e URSS

Fino al 4 marzo

E’ visitabile tutti i giorni in orario 10.00-19.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Aperture straordinarie: 1 novembre (ore 10.00-19.30), 7 e 8 dicembre (ore 10.00-19.30), 24 dicembre (ore 10.00-14.00), 25 dicembre (ore 14.30-19.30), 31 dicembre (ore 10.00-19.30), 1 gennaio 2018 (ore 10.00-14.00).


Inizio:10:30
Fine:17:00

Bosco di Vanzago: nuovamente in volo

Ottobre è il momento ideale per restituire la libertà a diversi esemplari che sono stati ospitati e curati amorevolmente dal centro recupero animali selvatici.
Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 i partecipanti potranno assistere alla liberazione di diversi esemplari curati al centro recupero. Anche a termine di quella delle ore 15 ai visitatori è riservato partecipare al ritorno in natura di esemplari di rapaci notturni.
I primi 30 bambini che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro),prima della partenza dell'’escursione, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio.


Inizio:10:30
Fine:12:00

Ad Artem: L'uovo e la gallina
 
Uno degli obiettivi di questo laboratorio è condurre i partecipanti alla conoscenza del mondo della proiezione (cinema) concepito come strumento di percezione del Mondo, tema largamente esplorato da Fabio Mauri nelle sue opere.
Dopo una breve introduzione ad una delle “Conferenze performance” più eseguita di Fabio Mauri, Ricostruzione della memoria a percezione spenta, 1988, i partecipanti al laboratorio realizzeranno dei Fenachistoscopi, e apprenderanno tecniche di costruzione, di montaggio e di sequenze, che li impegneranno a progettare ancora prima di realizzare.

 NOVITA' Dai 6 ai 10 anni

Inizio:11:00
Fine:18:00

Accademia dei Bambini: Tracce di Luce

Il ciclo di laboratori “Segni, Tracce, Scritture” prosegue con l’artista Mario Airò che accompagnerà i partecipanti in un universo di segni luminosi liberi nello spazio.

Prima parte.
I bambini sono invitati a scoprire con tutto il corpo questa luce plasmabile per poi elaborare, con pennarelli luminosi e grandi fogli di carta, segni di luce nello spazio. Infine si costruiranno figure spiraliformi astratto-organiche, utilizzando i corpi come attori.

ORARI LABORATORI
11-12.30
Il laboratorio condotto dal maestro prevede la partecipazione attiva di bambini e adulti.
Età: 4-99 anni

14-15.30
Il laboratorio condotto dal maestro prevede la partecipazione attiva di bambini e adulti.
Età: 4-99 anni
Durata: 90 minuti

16.30-18.00
Il laboratorio condotto dal maestro prevede la partecipazione attiva di bambini e adulti.
Età: 4-99 anni
Durata: 90 minuti

Inizio:11:00
Fine:16:00

Salvaraja: Natura, pittura e scrittura.

Per gli artisti la natura è da sempre la fonte primaria di ispirazione.
Al mattino, una passeggiata attraverso i campi e il bosco ci  condurrà fino alla lanca dove avremo modo di ritrarre '' en plein air '' l'antica foresta planiziale e l'ambiente acquatico. Dopo aver consumato il nostro picnic andremo a scoprire altri due ambienti, il pioppeto che ci svelerà i segreti della prospettiva e  il ''bosco del futuro'' dove avremo modo di cimentarci con la scrittura dando un finale alla vostra storia del bosco.

Dalle 11 alle 16
N.B. Vi chiediamo di arrivare puntuali, di portare pranzo al sacco e vi consigliamo di indossare abbigliamento e scarpe idonei a passeggiare nel bosco.

È richiesta la prenotazione


Inizio:12:00
Fine:16:00

Baby brunch al B-floor

Baby brunch ogni domenica dalle 12 alle 16. Brunch all’americana, ricco buffet, hamburger, uovo strapazzato ec..
Per i bimbi baby brunch con spettacoli di magia, baby dance, giochi d’animazione e tanto altro
 

Inizio:12:30
Fine:15:30

Gaap - Family Club: weekend per famiglie

Sabato Sera e Domenica per il Brunch tutti i bambini dai 2 ai 12 anni possono sporcarsi le mani con Rossana e prepararegustose praline di cioccolato
Per chi non ha voglia di leccarsi le dita sempre a disposizione l'Area Giochi interna con Play ground multilivello, Vasca delle palline, scivoli e labirinti e tanto altro ancora. Per i più piccoli la parte soft e per i più grandi la PS, la Wii e gli Ipad


Inizio:13:00
Fine:15:00

Parco Nord: festa di compleanno

E' il compleanno del Parco Nord

Alle 13: grande risottata, vino e torta. E poi grande estrazione della sottoscrizione a premi


Inizio:14:00
Fine:18:00

Per un giorno...in un castello

Estate al Castello: laboratori creativi per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

Ogni giornata offre 2 turni (ore 14-16 e ore 16-18) che possono ospitare massimo 15 bambini in età scolare.
Le attività prevedono l’interazione tra bambini e genitori/adulti accompagnatori e all’interno del gruppo.

Prenotazione obbligatoria

Oggi: GIOCHI ANTICHI Il Castello è sempre stato, in tempo di pace, un luogo di incontro e di svago. I bambini, come i signori e le dame dell’epoca, si sfidano in un torneo di giochi di altri tempi, in parte autocostruiti.

Inizio:15:00
Fine:17:00

Cascina Santa Brera: Amico albero

Con Erminia Mandarini, esperta del Wwf, impari a riconoscere gli alberi del frutteto e del bosco, a capire come sono fatti e quanti anni hanno; osserva trasformazioni autunnali.
Per bambini da 3 a 13 anni.

Inizio:15:00
Fine:19:00

Teatro Colla: Hansel e Gretel

Hansel e Gretel sono due fratelli molto intelligenti con mamma e papà molto distratti.
Dimenticano i figli in un bosco durante un picnic e se ne tornano a casa canticchiando tranquillamente.
Nel bosco abita una strega pasticciera che vorrebbe impastare i bambini e farne due torte di cioccolato; così li chiude nella dispensa dove c’è ogni genere di prelibatezza.
Un nuovo spettacolo, dove si mangiano dolcetti e ci si ingozza di caramelle.
Doppio spettacolo ore 15 + 17.30


Inizio:15:00
Fine:17:00

Mic: Cineclub family

Rassegna di film, programmati la domenica alle ore 15, dedicati a tutta la famiglia.
oggi: Baby Boss

Il fratellino minore di Tim è speciale: sembra un bambino normale ma in realtà è una spia inviata dall'agenzia Baby Corp. Quando i genitori vengono rapiti, i due fratelli dovranno imparare a collaborare

Inizio:15:00
Fine:17:30

Makers hub: Robocamp for kids

Al via  Robocamp for kids La Robotica accosta i ragazzi, e sopratutto le ragazze spesso poco valorizzate in questo, alle materie STEAM(science,technology,engineering,art,math) usando la costruzione di LEGO robot e la programmazione visuale.

Programma:
Durante il corso i ragazzi impareranno a capire come funziona un robot e ad individuare le parti che lo compongono, a conoscere i principi di funzionamento dei sensori e ad acquisire le basi della programmazione.
Il corso prevede sei appuntamenti, in ognuno dei queli andranno alla scoperta delle diverse componenti del robot, fino ad arrivare a costruire e programmare un “Expert Robot”:
•    1 Ottobre – Motore
I motori sono quelli che danno al robot velocità, forza, resistenza, precisione e misura.
•    15 Ottobre – Ultrasuoni
Il sensore ad ultrasuoni fornisce la vista al robot e lo abilita a vedere e scoprire oggetti, lo si può usare per evitare ostacoli, misurare distanze o rilevare dei movimenti.
•    5 Novembre – Suono e Tatto

Inizio:15:30
Fine:17:00

La Fioreria: Fatti il mazzetto

Mini workshop di composizione floreale