Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Sabato Aprile 29, 2017 »
Sab
Inizio:10:00
Fine:17:30

Muba: Vietato non toccare

75 minuti di mostra gioco interattiva per bambini dai 2 ai 6 anni al Muba. Vietato non Toccare è un percorso di gioco impostato sulla scoperta, la meraviglia, l’esperienza tattile e visiva, la sperimentazione e il fare. Poche regole e tanta libertà di muoversi per scoprire il mondo di Bruno Munari. I bambini, insieme alle loro famiglie, possono esplorare le diverse installazioni con tutto il corpo: toccare, manipolare, comporre, scomporre
La mostra si snoda attraverso quattro momenti di esperienza: Le Scatole della Meraviglia, Toccare con gli occhi e vedere con le mani, il gioco Più e Meno, il Prato dei Prelibri. Durante la mostra serie di workshop progettati  e condotti dall’Associazione Bruno Munari per bimbi più grandi (7-13 anni) e adulti
Fino al 1 maggio
orari di ingresso 10 | 11.30 | 14 | 15.45 | 17.30

Inizio:10:00
Fine:12:00

Cascina Biblioteca: Battesimo della sella

Dalle 10 alle 12, tutti i bambini dai 3 ai 5 anni potranno provare per la prima volta la salita a cavallo del nostro pony Jenny!

Prenotazione obbligatoria

Inizio:10:00
Fine:16:30

Montessori in famiglia: i primi educatori dei bambini da 0 a 3 anni

Giornata dedicata alla pratica del metodo Montessori in famiglia, attraverso lezioni d'aula, dimostrazioni pratiche di materiali realizzabili in casa e visione di immagini.
L'incontro è tenuto da docenti di corsi Opera Nazionale Montessori ed è rivolto a mamme, papà, nonni, tate e tutti coloro che accudiscono il bambino in famiglia nei suoi primi tre anni di vita.


Inizio:11:00
Fine:17:00

Cascina Guzzafame: mercatino del Baratto

Grandi e piccini sono tutti invitati a portare oggetti, giochi, abiti in buono stato e molto altro per poterli scambiare con altri partecipanti.
Ci saranno angoli dedicati ad ogni tipo di merce, nell’ottica dello scambio e non del guadagno.
Durante il pomeriggio, alle ore 16, possibilità di visita  guidata della cascina e merenda

Inizio:11:30
Fine:16:00

Quando la terra trema

Cosa accade sotto i nostri piedi quando c’è un terremoto? Quali movimenti profondi della crosta terrestre provocano onde sismiche in grado di propagarsi fino in superficie? Quali strumenti di misurazione hanno a disposizione gli scienziati per monitorare terremoti e maremoti? Durante la visita, le famiglie saranno coinvolte in prove itineranti per sperimentare il delicato e importante lavoro dei sismologi.
Per famiglie con bimbi dai 6 anni

Il sabato alle 1130 e alle 1430
Prenotazione obbligatoria

Inizio:11:30
Fine:14:30

Lauri Caffè: Pranzo del sabato

Sabato appuntamento fisso: 11,30 - 14,30
Panini con hamburger artigianali fatti al momento, bagel e baguette a scelta, zuppe, tavola fredda
Menù adulti (in omaggio caffè con Radiomamma Card)
Panini con hamburger + contorno + acqua 8 euro
Bagel o baguette + contorno + acqua 7 euro
Menù bambini
 toast + acqua + biscottino 4,5 euro (4 euro con Radiomamma Card)
panino hamburger + patatine + acqua 6 euro (5 euro con Radiomamma Card)
Sconto Radiomamma card

Inizio:14:00
Fine:18:00

Campus La Camilla: Minecraft

In 5 sabati pomeriggio di aprile e maggio, ritorna il corso di Minecraft Coding + World Building.

Utilizzando il proprio portatile e un account di Minecraft pre-esistente, e soprattutto la propria fantasia e creatività applicata al mondo digitale, i partecipanti potranno personalizzare il loro gioco preferito e insieme destreggiarsi tra coding, design e narrazione. Con metodi non scolastici, lavoreranno insieme, faranno tanta pratica e si divertiranno mentre imparano.

Età: 9-13 anni

Inizio:15:30
Fine:17:00

Design Tour for children

Uno speciale tour nella nuova edizione del museo dedicato a bambini e famiglie: un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo degli oggetti di design pensati per i bambini da fare in gruppo e con la guida degli educatori di TDMEducation.
Il tour si sviluppa dalle icone del design fuoriscala ai banchi di scuola di inizio Novecento, dai cavalli a dondolo alle motociclette, dal personaggio a fumetti Quadratino all’universo delle App, dalla Pimpa alle Winx, dai soldatini alle costruzioni, da Bruno Munari a Reggio Children.
Al termine del percorso l’esperienza prosegue nel CreativeSet con giochi e attività da fruire liberamente senza limiti di tempo.
 


Inizio:16:30
Fine:18:30

L'Artè: I sabati dell'arte

Storie d'artista. Ogni sabato, un artista e una favola di Gianni Rodari accompagneranno sulle ali della fantasia e faranno scoprire mondi fantastici,  sconosciuti e immaginati! Ogni sabato scopri tecniche diverse per dipingere,
costruire, disegnare, creare e guardare il mondo con occhi sempre nuovi! Dai 4 ai 12 anni , gruppi divisi per fasce d'età
Dalle 1630 alle 1830
Oggi:  Viaggi e Paesaggi
LABORATORIO DI COLLAGE

Inizio:19:30
Fine:23:00

Cena per famiglie al Ristorante La Pobbia 1850

Un ristorante dove "La Tradizione Milanese a tavola”. Piace alle famiglie perché qui troviamo: seggioloni, fasciatoio, scaldiamo pappe e biberon. E libri, fogli e matite colorate per disegnare, una cesta di piccoli giochi.  E poi c’è il "Baby & Kids Menu"  che offre 4 portate a scelta(primo di pasta o riso, secondo (la mini cotoletta  con patatine fritte o verdura di stagione, gelato artigianale della casa con topping di smarties, bibita a scelta tra acqua o succo di frutta).  E i bimbi sono i primi a essere serviti.