Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Domenica Aprile 02, 2017 »
Dom
Inizio:10:00
Fine:12:00

Kikolle Lab: Dolci coniglietti

Una mattinata in compagnia per scoprire il mondo attraverso il gioco della cucina nella sua versione più genuina: piccoli cuochini, siete pronti a indossare grembiulini e cappelli da chef? Insieme a un adulto, impasterai farina, uova e zucchero e decorerai il  dolce coniglietto con un ripieno morbido e gustoso… anche al sapor di cioccolato!

Consigliato per bambini dai 2 ai 4 anni


Inizio:10:00
Fine:13:00

Libreria Tiritera: Amorevolissimevolmente

Incontro con Francesca Romana Grasso
Le bugie dette ai bambini sul sesso iniziano con storie di cavoli e arrivano alle “signore che aspettano l'autobus”, lasciando spazio a fantasie che adombrano la poesia dell'amore.
Parleremo dell'amore valorizzandone l'aspetto poetico e la gioia dell'incontro, lasciando da parte, per una volta, malattie e contraccezione, perché le domande dei bambini si accedono presto e meritano, più che mere risposte sanitarie, pornografia e silenzi.
L'incontro tratterrà trasversalmente dell'amore per arricchire i vocabolari dei genitori di bambini e giovani adulti. Non troverete “spiegazioni preconfezionate” ma sollecitazione per cercare le parole per “dirlo”.
 
Età: adulti
Prenotazione: obbligatoria


Inizio:10:00
Fine:18:00

Museo della Scienza: Circuiti morbidi

Circuiti morbidi
TINKERING ZONE
Prepariamo una pasta modellabile, conduttiva e resistente per realizzare sculture che si illuminano, si muovono o fanno rumori e suoni. Usiamo batterie, luci a LED, motori e cicalini per esplorare l'elettricità in un modo nuovo e divertente.
Attività senza prenotazione
Orari:  a ciclo continuo dall 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Dagli 8 anni

Inizio:10:00
Fine:18:30

Domenica al Museo

Nuovo appuntamento “Domenica al Museo”: ingresso gratuito delle collezioni d’arte pubbliche ogni prima domenica del mese. Oggi aperti con ingresso gratuito tutti i musei civici milanesi.
I Musei del Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Galleria d'Arte Moderna di Milano, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, Museo Archeologico, Acquario, Museo di Storia Naturale

Inizio:10:30
Fine:17:30

Dipingi la tua caverna

Visita alla sezione preistorica del Castello Sforzesco per saperne di più sull’Età della Pietra, poi in laboratorio realizza e decora un pezzo di caverna ispirandsi alle pitture rupestri del Paleolitico.
Ore 1030: 5-7 anni
ore 15: 8-11 anni
Prenotazione obbligatoria


Inizio:10:30
Fine:19:00

L’Uovo e la Colomba

L’Uovo e la Colomba Il dolce fa primavera, la kermesse milanese dedicata ai dolci simbolo della Pasqua- Due laboratori di pasticceria a ingresso libero per i bambini dagli 8 ai 12 anni

Per conoscere le 13 eccellenze della pasticceria artigianale attraverso la colomba e l'uovo di cioccolato (offerti in assaggio gratuito e in vendita a un prezzo calmierato) a sostegno di una cultura del cibo di qualità.

C’è anche la pasticceria Familyfriendly Martesana Milano

Per i più piccoli (8-12 anni; su prenotazione; gratuiti)
Nella mattina e nel pomeriggio (h 11.00-12.00; 16.00-17.00) si svolgono due diversi laboratori di cucina curati da Edoardo Ruggiero, chef del ristorante milanese La Brioschina di Milano che, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Buoni Dentro e con L’Arte Bianca, condurrà i ragazzi nel mondo della pasticceria preparando con loro torte, biscotti e cioccolatini.

Prenotazione obbligatoria

 

Inizio:10:45
Fine:17:30

Pirelli HangarBicocca: percorsi creativi

Alle 1045: A Misura di bambino
Che cosa indicano i numeri che danno il nome ad alcune opere presenti nella mostra “CROSSOVER/S” di Miroslaw Balka? Facile, le proporzioni del suo corpo. Tu lo sai quanto misura il tuo dito? E la tua mano? Divertiamoci a scoprirlo insieme, con creatività e fantasia.
Età: 4-6 anni

Alle 16: Stanze a colori
Laure Prouvost ha ricreato un museo pieno di stanze, il GDM – Grand Dad’s Visitor Center. Ce ne sono persino una rosa e una verde. E la tua, di che colore sarebbe? Esploriamo insieme le stanze e gli ambienti di questo particolare museo  e divertiamoci a creare la nostra con diversi materiali.
Prenotazione obbligatoria cliccando qui
Età: 8-10 anni
In contemporanea allo svolgimento dei percorsi creativi Kids, per gli adulti accompagnatori è possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata dello spazio espositivo.

Prenotazione obbligatoria


Inizio:11:00
Fine:12:30

Teatro Oscar: Creattori

CreAttori (per un giorno) novità di quest’anno. Per poter provare non solo a salire sul palco, ma anche a comprendere e contribuire attivamente a tutto ciò che ruota intorno al palcoscenico, dalla stesura della drammaturgia al lavoro in cabina di regia.

Durante l’incontro i bambini parteciperanno ad uno dei gruppi proposti per fare esperienza delle varie specificità di ogni mestiere del teatro. Insieme a un responsabile esperto scopriranno l’importanza del loro ruolo e collaboreranno per inventare, scegliere, creare la storia, i costumi, le scenografie, le musiche e le luci che saranno utilizzati nella performace che sarà messa in scena a fine incontro.

Età: dai 7 anni agli 11 anni


Inizio:11:00
Fine:16:00

Azienda agricola Salvaraja: Un orienteering fotografico

Al via la stagione con una NOVITA'...una cartina topografica, una bussola e una macchina fotografica vi consentiranno di mettere alla prova il vostro senso dell'orientamento e le vostre capacità di fotografo naturalistico.
Un percorso tra campi coltivati, boschi ricchi di fioriture primaverile e specchi d'acqua vi condurrà fino al fiume Ticino attraverso  una serie di prove che vi consentiranno di esercitare la vostra capacità fotografica e artistica e di osservare la natura da una prospettiva diversa, quella di un fotografo.
Dopo aver consumato il nostro pic-nic sulle sponde del fiume Ticino, sulla strada del ritorno verso la struttura didattica ci fermeremo ad osservare da vicino trote marmorate e storioni.

Dalle 11 alle 16

N.B. Arrivare puntuali, di portare pranzo al sacco e macchina fotografica e indossare abbigliamento e scarpe idonei a passeggiare nel bosco.

Prenotazione obbligatoria

Sconto Radiomamma card

Robecco sul Naviglio


Inizio:11:00
Fine:13:00

Giorno di Festa a Milano

Rassegna di film per bambini, ragazzi e famiglie all’Anteo spazioCinema fino al 26 marzo 2017

Oggi: La marcia dei pinguini- Il richiamo

Presentando il biglietto d’ingresso all’Osteria del cinema colazione a 2 euro (bicchiere di succo d’arancia o caffe’ o cappuccio + brioche)

Per organizzare feste di compleanno telefona al 02/43912769 o scrivi a anteoeventiscuola@infinito.it


Inizio:11:00
Fine:13:00

Benvenuti al Piccolo

Due attori invitano i bambini ad entrare nello spazio del chiostro rinascimentale e seguendo una traccia narrativa si potrà assaporare in pieno la storia di Milano e del suo primo teatro stabile. Dai 6 anni Oggi al Teatro Strehler
Prenotazione obbligatoria

Inizio:11:00
Fine:13:00

La Casa delle Storie: Hansel e Gretel

Le fiabe messe in scena sono tra le più celebri della letteratura infantile e sono rappresentate nella loro versione originale rispettandone la tematica pedagogica. Non si ascolta solo la fiaba, ma la si fa, diventando protagonisti. Fiabe della letteratura infantile. Quando entri in sala (è il foyer, non c’è il palcoscenico, niente barriere tra attori e pubblico e ci si siede su cuscini o sedie) ti viene assegnato un ruolo, a gruppi. Sia ai bimbi sia agli adulti.
Sconto Radiomamma card
Oggi:  Hansel e Gretel

Inizio:12:00
Fine:22:00

Le lasagne da SorryMama

Servizio da asporto alla Lasagneria artigianale di Corso di Porta Romana dal lunedì alla domenica
Oltre alla lasagne tradizionali e le lasagne al pesto, trovi tante alternative. Tra gli ultimi arrivi anche cannelloni e lasagna rolls (tipo sushi), lasagne con salmone zucchine e caprino.
Ogni settimana viene proposta anche una ricetta diversa
Puoi passare a prendere le singole porzioni (orario 12-15 / 18-22) oppure ordinare la teglia intera (meglio se un giorno prima). Una teglia costa 35 euro, con Radiomamma card 30 euro (2.2 kg di lasagne ovvero 6 porzioni)
 
E poi c’è sempre il menu ragazzi e studenti: 6 Euro: lasagna, salame cioccolato e bibita
 

Inizio:12:00
Fine:15:00

Ta Hua: speciale brunch

Durante il brunch i bambini sono in una sala a parte dove una animatrice li intrattiene. E per il brunch viene servito il dim sum, il brunch asiatico
La cucina per celiaci e' sempre disponibile, basta farlo presente cameriere

Inizio:12:30
Fine:15:30

Mare culturale urbano: il pranzo della domenica

Mare culturale urbano è un centro di produzione artistica, in via Giuseppe Gabetti 15, in una cascina del
'600 appena restaurata. 

Nel locale interno di mare birre e cucina si trova uno spazio dedicato a bambini e bambine: un corner allestito con Hape  Toys Italia. Tuti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 24.00.

Per i bambini è possibile ordinare piatti dedicati o un menù speciale la domenica che varia ogni week-end. Il menù per bambine e bambini include una serie di attività ricreative che promuovono il gioco libero, per esplorare le proprie abilità e sviluppare le potenzialità di ciascuno. I momenti di gioco sono realizzati in collaborazione con alcune realtà del territorio ogni domenica pomeriggio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30. Durante la settimana per i bimbi non c’è un menù fisso ma è sempre possibile  ordinare dei piatti semplici anche non in menù.

Inizio:14:30
Fine:19:00

Pini di Aquilino: festa di inaugurazione

Inaugurazione della stagione
Con gli istruttori proverai i ponti sospesi e i percorsi!

Inizio:15:00
Fine:16:30

Science Show: Vederci chiaro

Luce, occhi, cervello: basta che manchi uno di questi tre elementi perchè sia impossibile osservare il mondo intorno a noi. Ma come funziona questo complesso meccanismo? Come percepiamo i colori? E lo spazio 3-D? Perchè cadiamo così facilmente nelle illusioni ottiche? Come vedono gli altri animali? Venite a vedere con i vostri occhi...

 
 Conferenza-show per tutti dai 7 anni


Inizio:15:00
Fine:17:00

Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala

Concerto per bambini al Teatro alla Scala: Sei cori per voci bianche

Inizio:15:00
Fine:19:00

Teatro Colla: Hansel e Gretel

Marionette e Attori. Gli spettacoli del Teatro Colla sono in due teatri, in due zone diverse: La Creta (Inganni zona 6) e Silvestrianum (Porta Romana).
Spettacoli tratti dal repertorio fiabesco e letterario per l’infanzia. Un’ora e mezza circa (con intervallo), per bambini dai 3 ai 10 anni. Al Teatro La Creta ogni titolo il venerdì pomeriggio alle 17.30 al prezzo speciale unico di 5 euro (sia adulti sia bambini).
Oggi al Teatro Silvestrianum:  Hansel e Gretel


Inizio:15:00
Fine:17:00

Museo del Novecento: Stop - motion cinetico futurista

Speciale prima domenica - famiglie con adolescenti Visita laboratorio Stop - motion cinetico futurista
Il tema della visita è la rappresentazione virtuale del movimento e della corsa nelle opere del futurismo e dell’arte cinetica. In laboratorio viene sperimentata la tecnica della Stop Motion, passando dall’animazione di singole fotografie ai contenuti base di un software per il montaggio dei video.
 
  Biglietto d'ingresso al museo oggi gratis, gratis prima domenica del mese


Inizio:15:30
Fine:17:00

La Feltrinelli: Laboratorio a merenda

C'erano una volta i supereroi. Ve li ricordate? Gli anni però passano e ora vivono tutti insieme in una casa di riposo.
Ma in città c'è un nuovo super-cattivo. Riusciranno a sconfiggere ancora il male? Leggi La casa di riposo dei supereroi di Davide Calì (Ed. Biancoenero)
e dopo inventa i tuoi supereroi preferiti!    Laboratorio a cura di ABC - Anna Pisapia, Barbara Archetti, Cristina Zeppini ETA’ CONSIGLIATA DAI 4 ANNI


Inizio:16:00
Fine:17:00

Helen Doron Milano Fiera Learning Center: Grannyfix tells tales

Ciclo di letture animate in inglese rivolte ai più piccoli (3-6 anni): 3 incontri della durata di un'ora ciascuno per esplorare con i più piccoli alcune delle avventure di Granny Fix e Flupe, i personaggi dei corsi Helen Doron, e giocare insieme,

GrannyFix, nonnina sprint che sa "aggiustare" ogni situazione, accompagna il bimbo Paul e la simpatica palla di pelo Flupe in una serie di avventure che si hanno luogo nel paese di Fantasyland.
Queste le date e i titoli degli incontri:

Oggi: Tea with the Queen

Prenotazione obbligatoria

Inizio:16:00
Fine:17:00

Lo spartito incantato

Spettacolo musicale per bambini e famiglie

Due attori e un quintetto d’archi introducono i bambini al mondo della musica classica, facendo ascoltare diverse tipologie di brani eseguiti dal vivo (opera lirica, sinfonica, composizioni per violino), dialogando con i compositori (Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini e Verdi) e insegnando ai più giovani cosa sono e chi sono lo spartito, il foglio pentagrammato, il direttore d’orchestra, il compositore e i musicisti professori d’orchestra. Un viaggio musicale e narrativo ricco di fascino e meraviglia.

Dai 4 ai 10 anni

Inizio:16:30
Fine:18:00

TeatRing: teatro e pittura

Teatro e Pittura: appuntamento per bambini dai 4 ai 10 anni
La bellezza e la suggestione degli elementi naturali, la poesia delle stagioni, la forza evocativa di fiabe, leggende e miti guideranno e ispireranno la creazione di immagini con l'utilizzo di varie tecniche grafiche e pittoriche. La seconda parte del percorso sarà dedicata alla lettura e alla messa in scena delle immagini nate durante la prima parte e che, composte insieme diventeranno come una drammaturgia per la messa in scena di uno spettacolo collettivo.
La ricerca intrapresa nel percorso formativo e professionale intreccia il linguaggio visivo con quello del teatro-danza arricchito dallo studio della danza butoh, attraverso la creazione di
performance e spettacoli rivolti a bambini e adulti, individuali e con altri artisti.

Prenotazione obbligatoria
Condotto da Giada Fossà
Con Sconto Radiomamma card

Inizio:17:00
Fine:18:00

Bi La Fabbrica del Gioco e delle Arti: Prepariamoci per festeggiare

Non importa quale festa sia, l’importante è festeggiare e preparare la festa: “Addobbiamoci”! Laboratorio d’invenzioni di maschere, parrucche, buffi accessori o insolite capigliature.
LABORATORIO abbinato allo spettacolo teatrale delle 16:00: È FESTA
Da 3 a 11 anni.


Inizio:18:30
Fine:20:30

Il Pulcino Bio: apericena

Apericena a Il Pulcino Bio. A partire dalle 18.30, tagliere di salumi e formaggi, caponatina di verdure, salatini, olive, mandorle salate, primo dello chef, calice di vino, birra o spritz.
Tutte le domeniche e anche in settimana dal martedì al venerdì.