Eventi

Cosa faccio nel weekend con i bambini? E oggi pomeriggio? Nella nostra agenda trovi spettacoli, manifestazioni, corsi, laboratori, letture animate, mostre e altri eventi dedicati alle famiglie.
Qui sotto puoi vedere tutti gli eventi già in calendario, ordinati per data crescente. Clicca sulle intestazioni delle colonne "Età", "Dove" e "Tipo" per modificare l'ordinamento.
Gli eventi contrassegnati con il bollino blu sono quelli organizzati da enti che hanno ottenuto la certificazione family friendly di Radiomamma.

« Lunedì Aprile 17, 2017 »
Lun
Inizio:10:00
Fine:18:00

Pasquetta al Parco Nord

Dalle 10 giochi nei prati, nei boschi del parco...
Dai 5 anni in su
Se porti il tuo uovo lo decori qui


Inizio:10:00
Fine:12:00

Mulino di Chiaravalle: La Grande Caccia all'uovo

Divertente ricerca delle uova di gallina all’interno del giardino: con le uova trovate i bambini sperimenteranno divertenti decorazioni artistiche .
 Iscrizione obbligatoria

Inizio:10:00
Fine:17:30

Muba: Vietato non toccare

75 minuti di mostra gioco interattiva per bambini dai 2 ai 6 anni al Muba. Vietato non Toccare è un percorso di gioco impostato sulla scoperta, la meraviglia, l’esperienza tattile e visiva, la sperimentazione e il fare. Poche regole e tanta libertà di muoversi per scoprire il mondo di Bruno Munari. I bambini, insieme alle loro famiglie, possono esplorare le diverse installazioni con tutto il corpo: toccare, manipolare, comporre, scomporre
La mostra si snoda attraverso quattro momenti di esperienza: Le Scatole della Meraviglia, Toccare con gli occhi e vedere con le mani, il gioco Più e Meno, il Prato dei Prelibri. Durante la mostra serie di workshop progettati  e condotti dall’Associazione Bruno Munari per bimbi più grandi (7-13 anni) e adulti
Fino al 1 maggio
orari di ingresso 10 | 11.30 | 14 | 15.45 | 17.30

Inizio:10:00
Fine:18:00

Rossini Art: Caccia al Tesoro artistica

Speciale caccia al tesoro alla scoperta del parco,

    LE MERAVIGLIE PERDUTE: Un gioco per tutta la famiglia, in cui i bambini saranno invitati a sfoderare il proprio “fiuto d’artista”, superare trabocchetti e conquistare un vero tesoro!

    OPERE D’ARTE CERCASI: Un percorso per adulti, mappe alla mano, con prove ed enigmi da superare. Ad ogni tappa gli Apprendisti Ciceroni del FAI forniranno una breve descrizione delle opere del parco e l’indizio successivo, indispensabile per completare il gioco.

Prenotazione obbligatoria

Inizio:10:00
Fine:18:00

Pasquetta al Museo della Scienza

Per le vacanze di Pasqua al Museo della Scienza giornate di attività e laboratori per bambini dai 3 anni in su

Oggi tra le proposte:
Flipper fai da te
TINKERING ZONE
Costruiamo un percorso per una biglia e conduciamola all'uscita usando gravità, elasticità e geometria. Nell'ambito del progetto "Tinkering EU: Contemporary Education for Innovators of Tomorrow"
Attività senza prenotazione
Orari:  a ciclo continuo dall 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Dagli 8 anni

I segreti delle bolle di sapone
BOLLE DI SAPONE
Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.
Orari:  h. 10:00,  h. 11:00,  h. 12:00,  h. 14:00,  h. 15:00,  h. 16:00,  h. 17:00
Dai 3 anni


Inizio:10:30
Fine:18:00

Pasquetta al Bosco di Vanzago

Il giorno di pasquetta, lunedì dell’angelo, apertura straordinaria dell’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”. Sarà possibile effettuare escursioni guidate dalla durata di circa 2 ore, la prima alle ore 10,30 l’ultima alle ore 16,00. Guide naturalistiche del Wwf accompagneranno i visitatori lungo i sentieri della riserva naturale. Vegetazione in inizio fioritura, le femmine di capriolo pronte a partorire, cince, codirossi, fringuelli, picchi, gheppi, folaghe, nitticore e tante altre specie in attività a costruire i propri nidi dove deporre al più presto le uova.

Inizio:11:00
Fine:16:00

Azienda agricola Salvaraja: Un giorno da pastore

La pasquetta si trascorre con il pastore Dino e il suo gregge.
Incontra uno degli ultimi pastori transumanti della Lombardia. Dino ti farà conoscere il suo mestiere, in cui lavoro e vita si fondono insieme. Nella mattinata passeggiata attraverso il bosco fiorito per raggiungere il gregge. Osserverai il prezioso lavoro dei cani, la tosatura, l’allattamento degli agnelli… Il pic-nic con Dino sarà l’occasione per farti raccontare la sua vita così diversa dalla nostra.
In conclusione della giornata Dino regalerà un po’ di lana delle sue pecore, che userai per un breve laboratorio in cui ogni famiglia produrrà il suo piccolo gregge da portare a casa e conservare come ricordo della nostra giornata da pastore!
Dalle 11 alle 16

Sconto 10% con Radiomamma card


Inizio:12:00
Fine:17:00

Special Brunch della Guzza,

Alla Cascina Guzzafame
Lunedì di Pasquetta Special Brunch della Guzza, per godere del primo sole caldo e del fiorire della primavera
A seguire alle 1530 possibilità di partecipare alla visita guidata in Cascina con successiva "Caccia al Palloncino"

Su prenotazione.


Inizio:12:00
Fine:16:00

Erbastro Equitazione: Pic nic de caccia alle uova

Dalle 12 grande pic-nic all'aperto con caccia alle uova
Porta da casa il tuo cestino con il pranzo al sacco. Dopo pranzo lo riempirai di uova di cioccolato

Prenotazione obbligatoria


Inizio:15:00
Fine:17:00

Tra guglie e doccioni

Una suggestiva passeggiata sulle Terrazze in una vera "Foresta di Pietra" tra 135 Guglie, 150 doccioni o bocche d'acqua, 96 giganti e 14 archi rampanti, per osservare insieme gli elementi tipici dell'architettura gotica, proiettati nel panorama emozionante e poliedrico della Città di Milano, ammirabile in tutta la sua interezza "in vetta al Dômm".
Qualora le avverse condizioni climatiche rendessero le Terrazze non accessibili, si svolgerà la visita "La macchina del tempo, storie di 600 anni fa" all'interno della Cattedrale e dell'Area Archeologica.

Inizio:15:30
Fine:16:46

Gallerie d'Italia: Omaggio all'uovo

I bambini verranno accompagnati in visita alle opere delle collezioni delle Gallerie d’Italia per un fantasioso viaggio alla scoperta delle dolcezze che comparivano sulle tavole dell’antichità fino al XX secolo.
Il percorso è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e avrà la durata di 75 minuti.
Prenotazione obbligatoria

Inizio:16:00
Fine:17:30

Bi la Fabbrica del gioco e delle arti: visita guidata

Storie di Giocattoli e dei loro piccoli proprietari. Storie da scoprire e da raccontare.
Attività consigliata dai 6 anni.