Spazioclinico

Teaser Description: 
Centro di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, Adolescente e Famiglia

CENTO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA PER BAMBINO, ADOLESCENTE E FAMIGLIA Spazioclinico è nato e lavora per le famiglie. Ha cura della salute dei genitori, dei bambini e dei ragazzi prima ancora che si verifichi un problema e accompagna nei momenti di difficoltà la famiglia intera: depressione post partum, nascita prematura di un figlio, preparazione all’intervento chirurgico o ospedalizzazione del bambino, fino ai problemi dell’adolescenza, della coppia …  Spazioclinico è uno dei due servizi (l’altro è PICCOLI&grandi - Nido e Scuola d'Infanzia) offerti da Spaziopensiero alle famiglie milanesi da anni. “Spazioclinico è nato nel 2007 per mettere a disposizione delle famiglie milanesi e lombarde l’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro in ambiti diversi, dallo studio psicoanalitico privato ai reparti dell’Ospedale dei Bambini Buzzi, dove abbiamo operato per oltre un decennio come consulenti all’Umanizzazione”, spiega il dottor Stefano Fregonese, psicoanalista e psicoterapeuta del bambino adolescente e famiglia.

SERVIZI DI PREVENZIONE E DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER FAMIGLIE Qui si usano diversi interventi terapeutici di orientamento psicoanalitico “Il disagio psicologico e le psicopatologie sono affrontate da psicoterapeuti esperti, particolarmente attenti al contesto umano, famigliare e sociale in cui si manifestano. Gli psicoterapeuti qui hanno esperienza nella baby observation spesso condotta in contesti difficili come le unità di terapia intensiva neonatale o con mamme con depressione post partum. Ma si fa anche molta prevenzione”. Ci sono diverse possibilità di intervento: c’è la Consultazione Zerocinque alla Famiglia, la Consultazione Breve Adolescenziale, le Psicoterapie parallele bambino/genitori (percorsi individuali, ma paralleli, con psicoterapeuti diversi per il bambino e i genitori), la Consultazione ai genitori in situazioni di crisi, la Psicoterapia psicoanalitica di coppia o la Psicoterapia individuale”. Tutto questo in uno spazio che affaccia sul verde del Parco delle Basiliche, in un ambiente luminoso ed accogliente.

AIUTO PER GENITORI DI BIMBI PREMATURI E OSPEDALIZZATI Un servizio di prevenzione davvero innovativo è Prima del Tempo, che accompagna i genitori del bambino nato prematuro nei primi due anni. Questo  per promuovere il contatto genitore-bambino, per facilitarne la relazione e per aiutare attraverso una rete di mutuo sostegno tra famiglie, per combattere il rischio di isolamento. Sempre parlando di prevenzione c’è il servizio di Preparazione Psicologica all’Intervento Chirurgico (PPICH), per sostenere i genitori dei bambini che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico (non necessariamente grave ma che prevede una ospedalizzazione e magari il dover affrontare una anestesia). Si aiutano mamme e papà nel compito di informare il proprio bambino e al piccolo sono date, in base alla sua età, semplici spiegazioni che riguardano la causa, le procedure e gli esiti dell’intervento che affronterà. Hanno così la possibilità di esprimere i propri pensieri, emozioni e fantasie attraverso il gioco, il disegno, la narrazione, il dialogo con i propri genitori. 


Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Luogo: 
Spazioclinico
Via Calatafimi 10
Milano, Milano 20122
Italy
45° 27' 14.2056" N, 9° 11' 1.7484" E
App_Category: 
Professionisti
FF_Keywords: 
Spazioclinico, spazioclinico, Spaziopensiero, spaziopensiero
Due dritte in più: 

L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato Spaziopensiero-Spazioclinico è Valentina
Per scoprire gli sconti e promozioni dedicati ai possessori di Radiomamma Card clicca qui

Livello FF: 
LIVELLO 3 - PUNTEGGIO DA 66 A 100
Contatti: 

Spaziopensiero
Spazioclinico - Centro di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, Adolescente e Famiglia
Via Calatafimi 10. 20122 Milano
0239 810 995
spazioclinico@spaziopensiero.eu

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero