Istituto Buon Pastore

Teaser Description: 
Nido, materna e primaria con giardino, progetti innovativi e attività pomeridiane

ISTITUTO CATTOLICO CON NIDO, SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Una grande famiglia. Potrebbe presentarsi così questo istituto cattolico, con personale laico che è nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria. È una realtà a carattere familiare, si punta sulla comunicazione diretta tra scuola e genitori, si sostengono le famiglie nel corso della crescita del proprio bambino, si integra ogni differenza come risorsa importante da valorizzare e si potenzia ogni capacità individuale. Inoltre, c'è un clima di grande collaborazione da parte dei genitori a sostenere con fiducia il percorso educativo e formativo che si compie ogni anno scolastico. Qui si impara divertendosi: l’approccio qui è che ciò che si apprende deve diventare esperienza vissuta sul campo, attività esplorata, competenza acquisita e interiorizzata.

ISTITUTO BUON PASTORE: METODO ANALOGICO, COOPERATIVE LEARNING, CAMPUS ESTIVI STEM, LIM E INGLESE CON CLIL Altra parola d’ordine qui è innovazione.   Dall'anno scolastico 2016/2017 per esempio è stato introdotto il metodo analogico per sviluppare abilità di calcolo, le competenze di memoria e le capacità intuitive. Si sta utilizzando anche le cooperative learning, un metodo didattico in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni. E il progetto peer tutoring o peer to peer che crea un clima di collaborazione favorendo il raggiungimento degli obiettivi scolastici. Tra le novità i campus estivi. E anche qui spazio all’innovazione. Sono proposti due progetti per l’estate 2017: “La matematica è uno sport per tutti” in collaborazione con Redooc (per avvicinare i bambini e in particolar modo le bambine al mondo STEM) e “Il corpo in movimento” in collaborazione con un’altra realtà familyfreindly il Pime (per imparare, divertendosi, ad essere cittadini del Mondo e scoprire la ricchezza della diversità). Innovazione all’Istituto Buon Pastore significa anche palestre all’avanguardia, lavagne multimediali interattive (LIM) in tutte le classi, corsi di lingua inglese secondo i più moderni e collaudati approcci e progetto CLIL con madrelingua già dai più piccoli.

ASILO E SCUILA CON GRANDE GIARDINO, CORSI POMERIDIANI E ATTIVITA’ PER I GENITORI E LE FAMIGLIE E poi il fiore all’occhiello. Il giardino, vissuto come un parco sia durante la scuola sia dopo che la campanella si è fatta sentire. È ampio, con un parco giochi aperto fino alle 17.30. Proprio qui si organizzano le feste d’autunno, di primavera e di fine anno, open day. E anche quelle serali, con musica e grigliata e gli spettacoli e recite scolastiche.  E l’attenzione alle famiglie, ai bambini in primis, si vede dalla ricca offerta: percorsi di educazione alla salute, progetti mirati per dislessia e disgrafia, inglese e spagnolo fin dal nido, come la musica e la psicomotricità. E poi ci sono tante attività extrascolastiche, per evitare a mamma e papà il tran tran degli accompagnamenti pomeridiani: calcio, musica, volley, ginnastica artistica, giocando-danzando, educazione motoria, judo.

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Luogo: 
Istituto Buon Pastore
Via San Vittore 29
milano, Milano 20123
Italy
45° 27' 48.4416" N, 9° 10' 10.7436" E
App_Category: 
Nidi e asili
FF_Keywords: 
Istituto Buon Pastore, istituto buon pastore,
Due dritte in più: 

Istituto Buon Pastore  è family friendly da 5 anni!
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato Istituto Buon Pastore è Laura
Per scoprire gli sconti e promozioni dedicati ai possessori di Radiomamma Card clicca qui

Livello FF: 
LIVELLO 3 - PUNTEGGIO DA 66 A 100

Grazie a voi per tutto

Grazie a voi per tutto quello che fate sempre e da sempre. È' una gioia per noi lasciare nostra figlia a scuola tutte le mattine, da anni ormai! E prima di lei anche nostro figlio. Abbiamo la certezza e la serenità di tutto quello che fa e che le insegnate, ogni giorno con grande umanità, competenza, equilibrio e tanto affetto. Il Buon Pastore è per noi una seconda famiglia, ancor prima di una scuola, capace di trasmettere ai bambini valori importanti e impagabili oggi giorno.
Grazie, veramente di cuore, da noi tutti.
Mamma E.

Ecco qui, un altro anno

Ecco qui, un altro anno scolastico terminato.
Volevo ringraziarvi, tutti voi, per averci permesso, ancora una volta, di affrontare la scuola con la gioia e la curiosità che solo le elementari possono regalare.
Dal personale della scuola, la direzione, i portieri, le cuoche, ma soprattutto le maestre... Sempre disponibili e attente.
Ieri sono andata a ritirare la pagella di Annabel; innanzitutto grazie per la disponibilità ad incontrarmi, e in secondo luogo trovo speciale il dialogo con Laura e Maddalena, tale da rendere il nostro incontro fonte di riflessioni personali su quanto ci siamo dette.
Ci tengo a dirlo perché quando le cose vanno male, sono tutti pronti a criticare, poi nel riconoscere i meriti però chissà come ci si scopre tutti muti! Quindi, un grazie ancora di tutto cuore!
Un caro saluto a tutti e buona estate.
Paola

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero